Tratto dallo speciale:

Canone RAI, FAQ ed esempi di esonero

di Anna Fabi

Pubblicato 27 Aprile 2016
Aggiornato 9 Marzo 2018 19:05

Dall'Agenzia delle Entrate, nuove FAQ ed esempi di compilazione della dichiarazione sostitutiva per l'esonero dal pagamento del Canone RAI in bolletta: analisi caso per caso.

Sul Canone RAI in bolletta, sono disponibili online le nuove FAQ dell’Agenzia delle Entrate ed ulteriori esempi di compilazione della dichiarazione sostitutiva ai fini dell’esonero dall’addebito (percorso: Home Page > Cosa devi fare > Richiedere > Canone TV > Esempi di compilazione). 

=> Esenzione Canone RAI, modello e istruzioni

Nuove FAQ

Se il titolare di un Bed & Breakfast paga già il canone RAI speciale per l’unico apparecchio TV condiviso tra famiglia e ospiti, deve pagare anche il canone ordinario se è intestatario dell’utenza elettrica?

No. Se l’apparecchio TV nel B&B è a disposizione dei clienti, si paga solo il canone speciale. E’ tuttavia necessario presentare la dichiarazione sostitutiva di non detenzione compilando il quadro A.

=> Canone RAI nei B&B, guida e casi particolari

Deve pagare il canone RAI anche il contribuente ricoverato in casa di riposo?

Sì, se possiede un apparecchio televisivo a casa propria. Diversamente, se è titolare di un’utenza elettrica residenziale dovrà presentare la dichiarazione sostitutiva di non detenzione. Se invece non possiede il televisore e nemmeno l’intestazione di un utenza elettrica residenziale dovrà dare distetta qualora risultasse intestatario do un precedente abbonamento RAI ai sensi dell’art. 10 del RDL n. 246/1938, tramite raccomandata allo Sportello SAT dell’Agenzia delle Entrate.

Le coppie di fatto residenti nella stessa abitazione sono considerate famiglia anagrafica?

In base all’art. 4 del DPR n. 223/1989,  si intende per famiglia anagrafica “un insieme di persone legate da vincoli di matrimonio, parentela, affinità, adozione, tutela o da vincoli affettivi, coabitanti ed aventi dimora abituale nello stesso Comune (unico nucleo familiare)”.
Ai fini della stessa, rileva la certificazione del Comune competente (art. 13 del DPR n. 223/1989). Come si legge sul sito del Governo www.lineaamica.gov.it, è infatti necessario che i soggetti interessati “effettuino dichiarazioni anagrafiche quali la costituzione di nuova famiglia o di nuova convivenza, mediante apposita modulistica per effettuare le dichiarazioni anagrafiche” predisposta dal Dipartimento Affari Interni e Territoriali del Ministero dell’Interno ed adottata da ogni Comune”.
[…] 
I soggetti che effettuano dichiarazioni anagrafiche chiariscono se nell’abitazione sita all’indirizzo di residenza sono già iscritte delle persone ed indicano se sussistono o non sussistono, rapporti di coniugio, parentela, affinità, adozione, tutela o vincoli affettivi con esse.
[…] 
Persone o famiglie che coabitano nello stessa abitazione possono dar luogo, a distinte famiglie anagrafiche (distinti nuclei familiari) solo se tra i componenti delle due famiglie non vi sono tali vincoli.
[…] 
La dichiarazione già resa sull’esistenza dei vincoli affettivi non può essere soggetta a continui ripensamenti. […] I vincoli stessi sono da ritenersi cessati soltanto con il cessare della coabitazione.”

=> Esenzione canone RAI: i primi esempi di compilazione

I nuovi esempi di compilazione

Esempio 14

  • Utenza residenziale intestata al marito
  • Presentata disdetta del canone per cessione dell’apparecchio TV nel 2015.
In assenza di ulteriori apparecchi televisivi è necessario presentare la dichiarazione sostitutiva: il marito compila l’apposita sezione del Quadro A del modello di dichiarazione.

Esempio 15

  • Residenza all’estero e abitazione in Italia
  • Utenza elettrica non residenziale
In presenza di apparecchi televisivi è comunque dovuto il Canone RAI; in assenza di televisori e utenza elettrica residenziale (ma non è irregolare?!, ndr…) si può presentare la dichiarazione sostitutiva compilando il relativo Quadro A.

Esempio 16

  • Utenza elettrica intestata al marito deceduto
  • Moglie erede
In assenza di apparecchi televisivi, la moglie erede può presentare dichiarazione sostitutiva per l’esonero del canone intestato al marito deceduto, compilando la sezione “Dichiarazione” nel Quadro A del modello.

=> Canone RAI in bolletta: altri casi di esonero