Tratto dallo speciale:

Cooperative cancellate dal Registro Imprese: l’elenco online

di Anna Fabi

5 Aprile 2024 13:25

Cancellazione d'ufficio per 25mila cooperative dal Registro delle Imprese: online sul sito del MIMIT l'elenco definitivo degli enti rimossi.

Sul sito del MIMIT è stato pubblicato l’elenco definitivo delle 24.557 cooperative cancellate dal Registro delle Imprese dopo il provvedimento ministeriale dello scorso 8 marzo ed il successivo comunicato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale .75 del 29 marzo 2024.

La cancellazione è dovuta al mancato deposito dei bilanci di esercizio per oltre cinque anni e per l’assenza di valori patrimoniali immobiliari.

Si tratta dunque di realtà non più economicamente attive, per le quali il Ministero delle Imprese e del Made in Italy ha pertanto provveduto alla rimozione d’ufficio dal Registro delle Imprese, così da rendere più veritiera e coerente con lo scenario economico nazionale la fotografia tracciata dai nominativi iscritti.

L’operazione è stata resa possibile grazie alla collaborazione tra MIMII e Agenzia delle Entrate, che ha fornito supporto tecnico e fiscale per la verifica dei valori patrimoniali immobiliari riferiti agli enti risultati inattivi da un quinquennio.

=> Iscrizione al Registro Imprese, i modelli di domanda