Il percorso di informatizzazione dell’INPS ha reso progressivamente esclusivo il canale telematico per i servizi forniti dall’Istituto. E in questi giorno l’INPS ha ulteriormente migliorato il rilascio PIN migrando la banca dati e le autorizzazioni (i PIN esistenti e le relative autorizzazioni concesse con la precedente applicazione) verso il nuovo sistema di accesso “multiprofilo”, unificando così i PIN degli utenti che ne usavano di distinti come patronati e CAF. Proprio per ultimare al meglio la migrazione, con il Messaggio n. 17351/2013, l’INPS ha comunicato ai contribuenti di aver temporaneamente sospeso la possibilità di accedere ai servizi. La nuova procedura di gestione dei PIN che si basa proprio su questo nuovo modello di autorizzazione di tipo “multiprofilo”: il PIN, una volta richiesto ed assegnato, potrà essere utilizzato per fare accesso ai servizi riservati a più profili utente, ovvero ad ogni utente sarà possibile assegnare più classi utente. I processi di adeguamento al nuovo sistema richiedono l’inibizione dell’accesso all’applicazione di gestione dei PIN, poi dal 5 novembre sarà disponibile il nuovo sistema di rilascio PIN.
Aumento pensioni ottobre 2024: ecco i nuovi importi INPS
Aumento pensioni ottobre 2024: come cambiano gli importi e quali pensionati beneficiano dell’incremento grazie a rivalutazione e nuove aliquote IRPEF.
Concorsi INPS: le nuove assunzioni programmate
Anticipazioni sui concorsi che l’INPS dovrebbe bandire in autunno: opportunità di lavoro per mille assistenti diplomati, soprattutto al Nord Italia.
Credito INPS dopo la pensione: regole per dipendenti pubblici
Istruzioni INPS per aderire al Fondo Credito anche dopo il pensionamento, purché si manifesti la volontà entro l’ultimo giorno di servizio.
Pensioni estere: verifiche INPS per i pagamenti 2024-2025
Verifica esistenza in vita per pensionati all’estero: pagamenti sospesi da marzo 2025 senza attestazione entro i termini.
Pensioni INPS pagate all’estero: addio assegni, accredito su IBAN
L’INPS elimina il pagamento con assegno ai pensionati residenti all’estero: novità da luglio per Europa e Regno Unito, da dicembre per Canda e USA.
Come vedere il proprio contratto di lavoro sul sito INPS
Come verificare online se un contratto di lavoro è registrato correttamente: i dati da controllare per assicurarsi della regolarità del rapporto.
Bonus Psicologo: online le graduatorie 2024 sul sito INPS
Bonus Psicologico, online le graduatorie per le domande2024: sul sito INPS esiti, importi concessi e codici per le sedute, con le FAQ sul contributo.
Ravvedimento operoso anche per i contributi INPS: al via le sanzioni ridotte
Dal 1° settembre 2024 cambiano le sanzioni previste per il ravvedimento operoso dei debiti con l’INPS, che diventa meno oneroso.