Imprese: denunce INAIL online dal 28 settembre

di Francesca Vinciarelli

scritto il

Denunce e comunicazioni all'INAIL esclusivamente online: scadenze e istruzioni web per i datori di lavoro.

Comunicazioni INAIL online: dal 28 settembre 2012, le imprese dovranno utilizzare esclusivamente i canali Web descritti nel paragrafo 2 della Circolare 1/2012 (seguendo il percorso “Punto cliente – Denunce” del portale Internet dell’Istituto) per presentare le denunce di:

  • inizio  e cessazione attività;
  • nuovo lavoro a carattere temporaneo;
  • retribuzione per contratti di somministrazione;
  • tabella d’armamento settore navigazione;
  • retribuzione per l’erogazione di tutte le prestazioni del settore navigazione;
  • prima iscrizione per il settore navigazione;
  • riassicurazione in corso d’anno per il settore navigazione.

I nuovi servizi di comunicazione e denuncia per i i datori di lavoro – come previsto dalla nuova Circolare 43/2012 – si sommano agli altri adempimenti esclusivamente online: “dichiarazione motivata della riduzione delle retribuzioni presunte”; “denuncia delle retribuzioni” e servizi annessi ; “elenchi trimestrali dei soci lavoratori di cooperative di facchinaggio”.

Tutti gli adempimenti e i servizi INAIL

Inizio e fine attività

La “denuncia di iscrizione/esercizio per inizio attività con polizza dipendenti e/o artigiani (apertura codice ditta)” va effettuata dagli intermediari autorizzati (legge n. 12/1979) nei casi in cui non è obbligatoria la comunicazione unica al registro delle imprese. Va utilizzato l’apposito servizio “Iscrizione ditta” e le credenziali di accesso ai servizi telematici riguardanti la gestione dei rapporti assicurativi già in proprio possesso.

Per la “denuncia di cessazione attività (chiusura codice ditta)” va utilizzato l’apposito servizio “Cessazione ditta”, a disposizione di intermediari e soggetti assicuranti titolari di codice ditta, sempre nel caso in cui non sia obbligatoria la comunicazione unica al registro delle imprese.

Lavoro temporaneo e in somministrazione

La “denuncia di nuovo lavoro a carattere temporaneo” deve essere effettuata accedendo al servizio “DNL TEMP” attivo per gli utenti in possesso di abilitazione.

Le “denunce retributive contratti di somministrazione” devono essere presentate attraverso il servizio “Somministrazione di lavoro” da parte delle società di somministrazione già in possesso delle credenziali di accesso.

Settore navigazione

Le imprese del settore devono presentare tramite il canale telematico la “comunicazione tabella d’armamento” di cui è dotata l’unità navale assicurata e le eventuali variazioni, utilizzando le credenziali di accesso in possesso di armatori/delegati. Il percorso da seguire sul sito è “Navigazione marittima – Servizi on line – Accesso area dedicata agli utenti del settore navigazione – Denuncia tabelle di armamento”.

La “Denuncia retribuzione per l’erogazione di tutte le prestazioni del settore navigazione” non va invece presentata dalle categorie per le quali sono stabilite retribuzioni convenzionali dall’art. 32 del Dpr 1124/65.

Va invece presentata per le retribuzioni effettivamente corrisposte al marittimo nei 30 giorni precedenti lo sbarco – appena ricevuta notizia dello sbarco del marittimo per infortunio o per malattia e, comunque, non oltre dieci giorni dalla denuncia dell’evento – e per le prestazioni di maternità. Il percorso da seguire è “Navigazione marittima – Servizi on line – Accesso area dedicata agli utenti del settore navigazione -Denuncia retribuzioni”.

La “denuncia prima iscrizione” va effettuata in caso di inizio attività nel settore navigazione seguendo il percorso “Navigazione marittima – Servizi on line –Accesso area dedicata agli utenti del settore navigazione – Denuncia prima iscrizione”.

La “riassicurazione in corso d’anno per il settore navigazione” deve essere effettuata dagli armatori/delegati «per riattivare l’assicurazione di navi che hanno cessato l’attività negli esercizi precedenti o per ulteriori periodi in corso d’anno non previsti in autoliquidazione», come specificato nella circolare INAIL.

Il percorso da seguire sul sito INAIL è “Navigazione marittima – Servizi on line – Accesso Area dedicata agli utenti del settore navigazione – Denuncia di riassicurazione)”.

Fonte: INAIL – circolare n. 43

I Video di PMI

Guida ISEE: compilazione DSU