Equitalia: nulle le cartelle esattoriali inviate tramite posta raccomandata. Dunque i contribuenti non devono pagare le notifiche ricevute via posta. Il caso è tornato alla ribalta con una sentenza del giudice della Commissione Tributaria Provinciale di Milano. Ancora una volta la giurisprudenza conferma: per essere valida la notifica della cartella esattoriale deve essere consegnata con l’ausilio dei soggetti individuati dalla legge, ovvero gli Ufficiali della riscossione, gli Agenti della Polizia Municipale, i Messi Comunali e gli altri soggetti abilitati dal Concessionario nelle forme previste dalla legge. L’Ente incaricato per la riscossione, prima di procedere con l’iscrizione dell’ipoteca, deve produrre in giudizio sia gli atti a cui si è fatto riferimento, ovvero le cartelle esattoriali, sia le relate di notifica. Queste ultime da sole non sono sufficienti perché dimostrano sì la ricezione dell’atto ma non ne provano il contenuto. Così come il giudice tributario ha dichiarato illegittima l’iscrizione ipotecaria nel caso in cui Equitalia non possa dimostrare di aver recapitato correttamente tutte le cartelle esattoriali per cui procede, allo stesso modo ha annullato anche le conseguenze derivate da un mancato pagamento.
Domicilio digitale speciale per le notifiche fiscali: nuovo servizio online
I soggetti senza obbligo di PEC possono scegliere e comunicare al Fisco un domicilio digitale speciale per ricevere atti e notifiche formali: la procedura.
Agenzia Entrate e Riscossione: nuovo modello di delega unica per i servizi online
Approvato il fac-simile per conferire delega ai servizi online delle due agenzie fiscali, con durata quadriennale: ecco il modello e le istruzioni.
Rottamazione quater in scadenza: quinta rata entro il 23 settembre
Quinta rata della Rottamazione quater entro il 23 settembre contando i 5 giorni di tolleranza rispetto alla nuova scadenza del 15 settembre: come pagare.
Il valore dell'assicurazione
Come l’assicurazione può essere un solido strumento di protezione e investimento per il futuro di imprese e famiglie: evento in diretta streaming.
Notifica atti tributari anche al vecchio domicilio fiscale
La Suprema Corte distingue tra domicilio fiscale e indirizzo anagrafico per la notifica di atti tributari: le regole di opponibilità in caso di variazione.
Credito spettante non dichiarato: cartella annullabile
Il contribuente ha sempre diritto di dimostrare l’effettiva esistenza di un credito non dichiarato e ottenere l’annullamento della cartella di pagamento.
Cartelle esattoriali a rate: le nuove agevolazioni dal 2025
Su allungano i piani di rateazione automatica per le cartelle esattoriali, rientro debiti in 10 anni per chi è in difficoltà: le nuove regole dal 2025.
Riscossione, come funziona il nuovo discarico automatico
Se l’AdER non riscuote il debito in 5 anni lo restituisce all’ente creditore, che può gestirlo da sé o affidarlo a terzi: come funziona dal 2025.
Riforma Riscossione in vigore: guida completa alle nuove regole
Riforma riscossione in vigore dall’8 agosto: cosa cambia in ambito notifica, impugnazione, rateazione, discarico cartelle e compensazione crediti.