Riscossione e Pace fiscale: le FAQ delle Entrate

di Alessandra Gualtieri

29 Dicembre 2020 14:42

Calendario scadenze e FAQ sui termini di sospensione delle cartelle esattoriali, le rate di Rottamazione e Saldo e stralcio, le nuove dilazioni 2021.

Con l’attività di riscossione sospesa che riprende il 31 dicembre 2020 (Dl n. 129/2020) e con le rate 2020 della rottamazione-ter e saldo e stralcio rimandate invece al primo marzo 2021 dal Decreto Ristori-quater (DL n. 157/2020), l’Agenzia delle Entrate-Riscossione (AdER) ha aggiornato le FAQ sul calendario notifiche e pagamento cartelle e sulla definizione agevolata, tenendo conto anche dell’estensione del termine di decadenza delle rateizzazioni (mancato pagamento di dieci rate anche non consecutive, anziché cinque) e delle altre novità del decreto Ristori sulle opzioni disponibili fino al 31 dicembre 2021.

Di seguito le nuove agevolazioni in sintesi e a seguire il dettaglio delle prossime scadenze caso per caso.

  • Richieste di rateizzazioni di debiti fino a 100mila euro (anziché 60mila) senza dover documentare le difficoltà che impediscono di pagare subito;
  • richieste di nuova dilazione, senza versamento di rate arretrate, per i contribuenti che prima dell’8 marzo 2020 sono decaduti da vecchi piani di rateizzazione;
  • richieste di rateizzazione con decadenza per mancato pagamento esteso a 10 rate, anche non consecutive (anziché 5);
  • richieste di rateizzazione di somme ancora dovute da parte di chi è decaduto da definizioni agevolate precedenti.

=> Rottamazione, saldo e stralcio: tutte le nuove agevolazioni

Sospensione pagamenti

Sospensione fino al 31 dicembre 2020 del versamento di tutte le entrate tributarie e non tributarie derivanti da cartelle di pagamento, avvisi di addebito e avvisi di accertamento affidati all’Agente della riscossione dall’8 marzo. I pagamenti dovranno essere effettuati entro il 31 gennaio 2021.

Sospensione notifiche e pignoramenti

Fino al 31 dicembre 2020 sospensione delle attività di notifica di nuove cartelle, altri atti di riscossione e obblighi derivanti da pignoramenti presso terzi effettuati prima della data di entrata in vigore del decreto “Rilancio” su stipendi, salari, indennità di lavoro, pensioni e trattamenti assimilati. Dal 1° gennaio 2021 riprenderanno i pignoramenti.

Pace fiscale

Rinvio al primo marzo 2021 del termine di pagamento delle rate in scadenza nel 2020 della rottamazione-ter e del saldo e stralcio, riservato ai contribuenti in regola con i pagamenti delle rate 2019 (non sono previsti i 5 giorni di tolleranza rispetto al termine di pagamento indicato).

Decadenza rateizzazioni

Per i piani di dilazione in essere all’8 marzo 2020 e per i provvedimenti di accoglimento richieste presentate fino al 31 dicembre 2021, la decadenza dalle rateizzazioni scatta in caso di mancato pagamento di dieci rate, anche non consecutive, invece di cinque. Per i contribuenti decaduti rimane la possibilità, di chiedere la dilazione del pagamento per le somme ancora dovute.

Crediti PA

Sospensione fino al 31 dicembre 2020 delle verifiche di inadempienza delle pubbliche amministrazioni e delle società a prevalente partecipazione pubblica per pagamenti di importo superiore a cinquemila euro. Le verifiche eventualmente già effettuate restano prive di effetto se l’Agente della riscossione non ha notificato l’atto di pignoramento.