Ecobonus e Bonus casa: operativo il sito ENEA

di Redazione PMI.it

scritto il

Detrazioni fiscali: online i siti 2020 per invio all'ENEA dei dati dei lavori per cui spettano Ecobonus, Bonus casa e/o Bonus facciate.

Al via l’invio all’ENEA dei dati relativi agli interventi di efficienza energetica conclusi nel 2020: è operativo il sito detrazionifiscali.enea.it da utilizzare per questo scopo. Il termine di 90 giorni per l’invio decorre dal 25 marzo 2020 per tutti gli interventi conclusi tra il 1 gennaio e tale data.

=> Cessione Ecobonus condomini: nuovi vincoli

Econonus e Bonus Casa

Il sito va utilizzato per trasmettere all’ENEA i dati relativi agli interventi di efficienza energetica che possono beneficiare dei cosiddetti  Ecobonus e/o Bonus casa e/ Bonus facciate con lavori che terminano nel 2020 ed è raggiungibile anche dalla home page del portale ENEA.

Il termine per trasmettere i dati all’ENEA è in generale di 90 giorni dalla data di fine lavori. Per i lavori che si sono già conclusi nel 2020, prima del 25 marzo, il termine di 90 giorni decorre dal 25 marzo 2020.

I dati da inviare all’ENEA sono:

  • quelli relativi alle riqualificazioni energetiche del patrimonio edilizio esistente (incentivi del 50%, 65%, 70%, 75%, 80% , 85%) e i dati Bonus facciate (incentivi del 90%), da inserire nella sezione Ecobonus;
  • quelli per gli interventi di risparmio energetico e utilizzo di fonti rinnovabili che usufruiscono del detrazioni fiscali per le ristrutturazioni edilizie da inserire nella sezione Bonus casa.

=> Detrazioni con pagamento tracciato: i documenti da conservare

Per eventuali quesiti e approfondimenti di natura tecnica e procedurale, sullo stesso sito, sono reperibili FAQ, guide, vademecum degli interventi e la normativa di riferimento.

Formazione e informazione sull’efficienza energetica

Nel comunicare l’operatività del sito, l’ENEA ha anche reso noto che da martedì 31 marzo prenderanno il via delle dirette sulla pagina Facebook dell’Ente sui temi dell’efficienza energetica. Un’iniziativa di formazione e informazione per le scuole e per tutti gli altri soggetti interessati che si traduce 10 video-appuntamenti di mezz’ora che si terranno ogni martedì e giovedì dalle ore 11 alle 11.45 fino al 30 aprile.

Le video-lezioni avranno come filo conduttore le tematiche affrontate in “Italia in classe A – La serie“, il primo info-reality sull’efficienza energetica prodotto per la campagna Italia in classe A promossa dal Ministero dello Sviluppo Economico e realizzata dall’ENEA.

=> Detrazioni fiscali: rinnovi 2020 e bonus facciate

Ogni lezione aiuterà, oltre a scoprire le eccellenze dell’efficienza energetica Made in Italy, con protagonisti tecnici, amministratori, cittadini e professionisti nei condomini, abitazioni private, scuole, aeroporti, grandi fabbriche, musei, ospedali, grande distribuzione, anche a capire le possibilità di efficientemento che tutti possiamo attuare e quali risultati si possono ottenere per risparmiare sulle bollette e aiutare l’ambiente.

I Video di PMI

Servizi online della PA: credenziali di accesso