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Scontrino elettronico e fattura elettronica: le differenze

di Redazione PMI.it

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Scontrino elettronico e fattura elettronica sono le grandi novità di questi anni: ecco cosa cambia e le differenze tra i due documenti fiscali.

Tranne per poche eccezioni, dal primo gennaio 2020 è scattato l’obbligo di scontrino elettronico per tutti, anche per i contribuenti con un volume d’affari sotto i 400.000 euro. Un nuovo passo del Fisco nel percorso di dematerializzazione delle procedure fiscali e di lotta all’evasione fiscale, che fa seguito all’introduzione dell’obbligo di fattura elettronica. I due adempimenti non vanno confusi, vediamo dunque di fare chiarezza su cosa sono scontrino elettronico ed e-fattura, con particolare riferimento alle differenze tra i due documenti informatici.

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Fattura elettronica

La fattura elettronica, ormai lo sappiamo bene, è un documento informatico, in formato strutturato, trasmesso in modalità telematica al Sistema di Interscambio (SdI) dell’Agenzia delle Entrate e recapitato tramite lo stesso mezzo al soggetto ricevente. La fatturazione elettronica prevede la creazione in formato XML del documento fiscale, garantendone inalterabilità e integrità nel tempo.

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Scontrino elettronico per i corrispettivi

Lo scontrino elettronico è, in poche parole, la versione digitale del classico scontrino di carta, al quale abbiamo detto addio insieme al 2019. D’ora in poi esercenti e partite IVA sono obbligati alla memorizzazione elettronica e all’invio telematico all’Agenzia delle Entrate, entro 12 giorni, dei dati necessari ai fini fiscali, i corrispettivi giornalieri.

Per adempiere è necessario dotarsi di registratori di cassa telematici (per l’acquisto e l’adeguamento sono previsti dei bonus fiscali) o, in alternativa, utilizzare il servizio gratuito messo a disposizione dall’Agenzia delle Entrate sul portale Fatture e Corrispettivi, accessibile anche mediante app FatturAE.

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Scontrino e fattura: differenze

Da quanto esposto è chiaro che le differenze tra lo scontrino elettronico e la fattura elettronica sono uguali a quelle già in essere per i medesimi documenti cartacei. Solitamente ricevuta fiscale e scontrino fiscale vengono emessi nei confronti di soggetti privati, non titolari di partita IVA. Ricordiamo che la differenza tra ricevuta fiscale e scontrino consiste nella presenza, o meno, di alcuni elementi aggiuntivi: il primo è più veloce e meno dettagliato, la seconda si utilizza quando si vogliono dettagliare maggiormente le voci e comprende anche i dati fiscali del soggetto che riceve la prestazione, il servizio, o la merce.

La fattura viene invece emessa a soggetti con partita IVA, in genere professionisti e aziende, ma per la vendita di beni che per la fornitura di servizi, può anche essere emessa verso soggetti privati senza partita IVA, inserendo nella fattura il codice fiscale del cliente. Nella fattura vengono indicati degli elementi distinti dettagliatamente, ovvero: l’imponibile, l’aliquota IVA e la distinzione tra totale al netto dell’IVA e totale lordo.

Diversamente lo scontrino contiene un importo unico che comprende sia l’imponibile che l’IVA.

Da scontrino a documento commerciale

Per il cliente il più grande cambiamento dovuto alla digitalizzazione dei corrispettivi sarà quello di non ricevere più uno scontrino o una ricevuta in formato cartaceo, ma un documento commerciale (cartaceo o via email), non valido a fini fiscali, ma utile come prova di acquisto per resi e garanzie.

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La legge prevede che chi effettua operazioni di “commercio al minuto e attività assimilate”, per le quali non è obbligatoria l’emissione della fattura, debba certificare i corrispettivi tramite memorizzazione e trasmissione telematica degli stessi all’Agenzia delle Entrate, tenendo fermo l’obbligo di emissione di fattura elettronica da parte dell’esercente su richiesta dal cliente.

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