Scadenze per imprese: gli adempimenti di dicembre

di Nicola Santangelo

16 Dicembre 2009 14:00

Per le imprese, il mese di dicembre è sicuramente quello più impegnativo poiché ricade in un periodo in cui, oltre alle festività  natalizie e alla predisposizione dei conti per la chiusura dell'esercizio, è necessario prestare particolare attenzione alle scadenze fiscali.

Ecco i principali adempimenti per la chiusura dell’anno.

Il 16 dicembre scade il termine per il versamento delle ritenute alla fonte sul reddito di lavoro dipendente, autonomo e sulle provvigioni per rapporti di commissione, di agenzia, di mediazione e di commercio corrisposti nel mese precedente. Il versamento va fatto utilizzando il modello F24 con modalità  automatica per i titolari di Partita IVA oppure presentando il modello F24 presso le banche o le agenzie postali. Contestualmente alle ritenute IRPEF l'impresa è tenuta a versare l'addizionale regionale e comunale.

I sostituti d'imposta dovranno versare, inoltre, l'acconto sulle rivalutazioni dei fondi per il trattamento di fine rapporto di lavoro maturate nell’anno 2009.

I contribuenti IVA mensili dovranno versare l'acconto IVA dovuta per il mese precedente. Il versamento va fatto utilizzando il modello F24 con codice tributo 6011.

Le imprese proprietarie di beni immobili dovranno provvedere al versamento del saldo ICI per il 2009 tramite bollettino di conto corrente postale intestato al comune o al concessionario oppure tramite modello F24.

Entro il 21 dicembre occorre presentare gli elenchi intrastat delle cessioni e degli acquisti intra-comunitari effettuati nel corso del mese di novembre. Il pagamento va fatto mediante raccomandata o presentazione diretta pesso gli uffici doganali.

Scade lunedì 28 dicembre il termine ultimo per il versamento dell'acconto IVA sia per i contribuenti mensili che per quelli trimestrali.