Mini condono per investimenti esteri non dichiarati

di Nicola Santangelo

7 Marzo 2014 11:00

Una delle novità  2014 è la procedura nota come voluntary disclosure introdotta dall’articolo 1 del DL n. 4 del 28 dicembre scorso e volta a consentire l’emersione di capitali e investimenti non dichiarati detenuti all’estero, con rientro in Italia.

=> Scudo fiscale attività  estere: come aderire alla sanatoria

“Collaborazione volontaria” perché è attivata direttamente dal contribuente, che deve farne richiesta all’Agenzia delle Entrate. In pratica, chi ha detenuto attività  in violazione della normativa sul monitoraggio fiscale si può avvalere di questa procedura per far emergere attività  finanziarie e patrimoniali costituite o detenute fuori dal territorio dello Stato.

Possono accedervi i soggetti obbligati alla presentazione del quadro RW ossia persone fisiche anche se titolari di reddito d’impresa o di lavoro autonomo, enti non commerciali e società  semplici nonché i soggetti ad essi equiparati residenti in Italia.

=> Sanatoria sui capitali all'estero: istruzioni in Gazzetta

La procedura si perfeziona mediante versamento del dovuto comprensivo di imposte, sanzioni e interessi, in soluzione unica e senza possibilità  di compensazione. L’adesione al voluntary disclosure comporta la riduzione fino al 50% delle sanzioni minime se il contribuente sceglie di trasferire i capitali o le attività  in Italia o in altro Paese UE ovvero in uno stato aderente all’accordo sullo Spazio Economico Europeo che consente uno scambio di informazioni.

Il contribuente, inoltre, deve rilasciare all’intermediario estero autorizzazione a trasmettere alle autorità  finanziarie italiane richiedenti ogni utile informazione sulle attività  oggetto di collaborazione volontaria. Se il contribuente decide per la sola regolarizzazione dei capitali, le sanzioni sono ridotte di un quarto.