Voucher formativi: 1mln da Fondoprofessioni

di Francesca Vinciarelli

scritto il

La nuova offerta di Fondoprofessioni che destina 1 milione di euro alla formazione dei dipendenti di studi professionali.

Un milione di euro per favorire la formazione dei lavoratori dipendenti di studi professionali e aziende collegate, è quanto stanziato dal Fondoprofessioni con l’avviso 03/13 approvato nel recente Consiglio di Amministrazione. La misura prevede l’erogazione di voucher-formazione e va in favore di 55 mila studi professionali (medici, avvocati, commercialisti, architetti e così via), che impiegano più di 200 mila lavoratori. =>Scopri tutti gli incentivi alla formazioneLa formazione riguarderà aspetti cruciali per  le diverse categorie di professionisti coinvolti quali la sicurezza sui luoghi di lavoro, l’informatica, le lingue e così via. Il bando prevede due distinte corsie di accesso alle risorse:

  • il “Canale A”, al quale sono stati destinati 600 mila euro per la formazione del personale di studi/aziende che impiegano fino a 10 dipendenti, il contributo sarà pari all’80% del costo sostenuto per ogni singola iniziativa formativa per un massimo di 1.500 euro;
  • il “Canale B”, al quale vanno i rimanenti 400 mila euro per finanziare la formazione negli studi professionali con più di 10 dipendenti, il contributo sarà pari a 150 euro per dipendente fino a un massimo di 30 dipendenti, per coprire l’80% del   costo sostenuto per la partecipazione del personale ad attività formative accreditate dal Fondo, oppure è possibile scegliere di coprire l’80% del costo sostenuto nel complesso fino ad un massimo di 1500 euro.

=> Vedi gli altri bandi Fondoprofessioni.«Le attività formative individuali a catalogo assumono sempre più un ruolo strategico per le micro e piccole imprese che, attraverso una procedura snella e semplice, possono rispondere ad una necessità di potenziamento di competenze professionali. La formazione individuale a catalogo è passata nell’arco di un paio di anni da attività di nicchia a cavallo di battaglia del Fondo, basti pensare ai quasi 3 mila piani formativi finanziati nell’ultimo anno», ha sottolineato il presidente di Fondoprofessioni, Massimo Magi.

Per aderire al bando visitare il sito Fondoprofessioni