Tratto dallo speciale:

Supply Chain: un partner unico per le PMI

di Redazione PMI.it

scritto il

Con FERCAM, Logistica a 360° per le PMI: dall'organizzazione del magazzino alla fornitura e distribuzione di merci e prodotti, con il supporto di strumenti e servizi su misura e a valore aggiunto.

Quando in azienda si parla di Logistica ci si riferisce all’intero ecosistema di attività legate alla Supply Chain B2B e B2C: dalla organizzazione del magazzino all’approvvigionamento di materie prime e prodotti finiti, dal trasporto di merci alla distribuzione al cliente finale di carichi completi o parziali. Per molte PMI non sempre è facile districarsi in questo scenario, soprattutto perché ogni settore merceologico ha le sue specifiche esigenze e non sempre è facile interfacciarsi con partner differenti per ogni aspetto della catena di approvvigionamento. Soprattutto quando si tratta di avere anche a che fare con adempimenti complessi come quelli legati alle pratiche doganali o quando la sicurezza è un fattore da cui non si può prescindere, come ad esempio nei settori Chimico e Farmaceutico.

Un partner unico

Scegliere il giusto partner a cui affidarsi significa dunque ottenere vantaggi non da poco: prima di tutto in termini di snellimento dei processi, quando la velocità e puntualità incidono sul time-to-market dei prodotti in consegna (Elettronica di Consumo, Automotive, Moda…). E poi perché una Logistica “semplice” significa ottimizzazione dei costi (Siderurgico, Macchinari, Food & Beverage…), adottando una strategia operativa  flessibile ed efficiente che consente a ciascun’azienda di focalizzarsi sulle proprie attività core, affidandosi per tutto il resto a professionisti davvero esperti.

Presente in Italia ed Europa nel settore Trasporti e Logistica da oltre 60 anni, FERCAM si propone di offrire alle PMI soluzioni complete, integrate, end-to-end e di massima qualità̀, con 44 filiali su tutta la penisola  e 21 all’estero presso cui rivolgersi per qualunque esigenza e una flotta di automezzi propri (oltre 2.300 unità di carico) tecnologicamente all’avanguardia. Un unico partner di riferimento per tutti i servizi, a gestione interamente diretta, in grado di offrire servizi innovativi ed ecosostenibili.

Supply Chain integrata

Con le proprie soluzioni di Integrated Supply Chain, FERCAM segue i propri clienti offrendo soluzioni personalizzate e consulenza specifica per la gestione completa e integrata del magazzino (in house o presso i suoi poli logistici), l’approvvigionamento delle materie prime,  la distribuzione e  anche l’installazione di beni qualora necessario . Con tutti servizi accessori del caso.

Logistica e non solo

Con più̀ di 700.000 mq di magazzini di proprietà, 29  centri logistici in Italia e  sedi estere in Europa e Africa (Germania, Spagna, e Olanda), FERCAM può davvero essere il partner ideale per gestire la propria logistica, qualunque sia il settore di attività dell’azienda o la sua dimensione.

Tanto più che ogni struttura  offre sistemi informatici evoluti, con accesso in tempo reale ai dati di magazzino su piattaforma web; impianti di sicurezza di ultima generazione; soluzioni avanzate di gestione operativa per garantire massima efficienza (es.: voice picking). Gli spazi vengono ottimizzati per prodotti ad alta stagionalità e consentono in ogni circostanza previsione delle criticità, controllo costante della qualità, monitoraggio e trasparenza grazie a soluzioni EDI (Electronic Data Interchange) di interscambio dati con i  sistemi informativi del cliente.

Oltre ad occuparsi della gestione completa del Magazzino (Logistica), le divisioni operative di FERCAM soddisfano ogni esigenza in ambito Trasporti nazionali e internazionali su gomma e rotaia (Full Truck Load), Import-Export da e per ogni porto o aeroporto (Air & Ocean), collettame per le spedizioni in tutta Europa di merce pallettizzata (Groupage) e colli sfusi (Parcel), Traslochi, Mostre e Fiere (con lo storico marchio GONDRAND), senza dimenticare le soluzioni di Home Delivery e Document Management.

Quando si sceglie un partner sicuro significa poter esporre in ogni momento le proprie specifiche esigenze per trovare una soluzioni su misura, che FERCAM è in grado di garantire alle PMI di ogni settore grazie anche ad una continua evoluzione dei servizi offerti, per essere sempre al passo con le esigenze dei clienti. Da Ottobre 2013 ad esempio è possibile prenotare i ritiri delle proprie spedizioni direttamente dal proprio account di Tracking&Tracing online, rendendo ancora più semplice e immediato l’accesso al servizio. Chiedere per ottenere!

I Video di PMI

PMI.it incontra Hevolus