Si chiama Segretaria24.it e l’unica differenza con la classica segretaria è che si trova fisicamente da un’altra parte, non nella stanza accanto in sede. Per il resto offre lo stesso servizio di una professionista interna, come racconta Silvia Lamante, team leader sales, incontrata da PMI.it a SMAU Milano 2018:
Risponde al telefono, gestisce le chiamate nel mondo più indicato in base alle direttive aziendali, fissa appuntamenti, effettua prenotazioni, tiene il calendario, è in grado di fornire risposte in base a una lista di FAQ che vengono fornite dal cliente e di fare un help desk di primo livello.
Per l’impresa, nata in Germania nel 2000 e ora presente su diversi mercati (Spagna, Francia, Giappone Thailandia), l’Italia «rappresenta il secondo mercato più importante, dopo quello tedesco».
Imprese target
Il target fondamentale sono le piccole imprese e i professionisti:
Si rivolgono a noi soprattutto avvocati, agenzie immobiliari, e-commerce, medici.
Ma anche imprese di medie e grandi dimensioni, che hanno risorse interne, per gestire magari eventi o momenti in cui si verifica un picco del business che richiede rinforzi. Segretaria 24 offre anche servizi di business center, quindi uffici, scrivanie, sale riunioni, numeri di telefono, sede legale. La sede italiana della società è in via Montenapoleone, a Milano, che è anche il luogo fisico in cui c’è il business center (per cui, si può avere un indirizzo indubbiamente molto prestigioso).
Formazione e professionalità
Ma il core business è rappresentato dalla segretaria virtuale. Che poi, come detto, virtuale non è, si tratta anzi di professioniste in carne e ossa che, lavorando a distanza, sono in grado di effettuare il servizio per diverse aziende:
Le segretarie – sottolinea Lamante – vengono formate in azienda. Non si tratta di un lavoro da casa. E offriamo alti standard di qualità professionale.
Ad esempio, le lingue straniere (in Italia è molto frequente che i clienti chiedano appunto l’inglese). E l’utilizzo delle tecnologie (per esempio, gli appuntamenti in Google Calendar, che consentono quindi tutte le operazioni di sincronizzazione previste dal software). E’ previsto fra l’altro che le imprese e i professionisti possono sempre mandare dei feedback.
Costi contenuti
Il vantaggio principale per l’impresa, diciamolo, è rappresentato probabilmente dal costo, non paragonabile a quello di un dipendente o di un collaboratore. Si paga un costo fisso mensile e poi una tariffa al consumo sulle telefonate. Il costo base è pari a 50 euro (49,90, per essere precisi), mentre le telefonate costano 79 centesimi al minuto. Ci sono però dei meccanismi per cui più chiamate un cliente riceve, più si abbassa il costo della singola telefonata. Questa è l’offerta base, è poi possibile chiedere una serie di servizi aggiuntivi pagando di più.
Altri vantaggi: segretaria disposizione sette giorni su sette 24h, diverse lingue straniere (sicuramente, tutte quelle nei paesi in cui ha sede l’azienda). In genere, Segretaria 24 cerca di personalizzare il più possibile il rapporto fra i professionisti messi a disposizione e le imprese, abbinando la stessa segretaria tutte le volte in cui è possibile, in base ai turni e alle disponibilità varie.