Tratto dallo speciale:

Settore bancario: mercato dei capitali sempre più internazionale

di Redazione PMI.it

scritto il

Per gli operatori finanziari, superare le sfide globali significa anche garantire una comunicazione multilingua specialistica: il ruolo strategico delle traduzioni professionali.

Raggiungere il successo globale rappresenta un obiettivo primario per molti istituti di credito, banche e società finanziarie, sempre più propense ad affacciarsi al mercato internazionale sviluppando prodotti e servizi in grado di soddisfare pienamente le singole esigenze della clientela.

Un contesto molto variegato e complesso che impone agli stakeholder del settore Finance la ricerca di soluzioni efficaci e innovative, mirate a garantire una comunicazione ottimale con gli operatori e clienti, da raggiungere anche oltre i confini nazionali.

La globalizzazione dei mercati finanziari impone il rispetto di precise regole e limiti, l’adozione di parametri organizzativi differenti, una maggiore apertura verso il digitale così come la garanzia di una totale trasparenza.

Questa espansione coinvolge banche, istituti di credito, società di revisione, istituti di pagamento e tutti i diversi protagonisti del ramo finanziario, portando necessariamente con sé l’esigenza di adottare un linguaggio comune, chiaro e diretto.

Priorità per gli operatori finanziari

Tra le priorità condivise dagli operatori del settore che si affacciano ai mercati internazionali figura in primis la divulgazione di informazioni precise anche multilingua: una necessità finalizzata a contrastare un tipo di comunicazione troppo selettiva rispettando al contempo l’obbligo alla più totale trasparenza che un’azienda ha nei confronti di tutti gli investitori.

In questo scenario, la ricerca di un partner esperto e qualificato per la realizzazione di traduzioni professionali diventa basilare e rappresenta anche una strategia volta ad assicurare un rapporto ottimale con i fornitori di prodotti e servizi, superando ogni vincolo linguistico.

Strumenti per superare le sfide globali

Una gestione ottimale della comunicazione multilingua diventa un reale valore aggiunto per le banche e le società che erogano servizi finanziari, chiamate a produrre documenti redatti in linguaggi altamente tecnici e specialistici: questa esigenza presuppone l’ausilio di traduzioni finanziarie realizzate ad hoc da professionisti che vantano un’esperienza comprovata nel settore bancario, dotati di competenze tali da assicurare traduzioni di qualità e servizi di localizzazione finalizzati ad adattare i contenuti alle caratteristiche linguistiche di ogni singolo Paese.

Strategie per raggiungere i mercati internazionali

Gli istituti bancari sono un solido punto di riferimento nei mercati sia nazionali sia internazionali, chiamati a condividere con gli stakeholder documenti di bilanci, report e documentazione predisposta al transfer pricing, al fine di assicurazione una sempre maggiore trasparenza, ma anche a mettere a disposizione della clientela assistenza e servizi in costante evoluzione.

Scegliere un partner specializzato nell’ambito delle traduzioni rappresenta dunque un passo strategico per assicurarsi un posto all’interno del mercato globale.

Ricorrere a traduzioni professionali si mostra necessario per svariate tipologie di documenti, tra cui:

  • bilanci (d’esercizio, consolidati, semestrali);
  • stati patrimoniali;
  • rendiconti finanziari;
  • statuti societari;
  • report annuali;
  • dichiarazioni di consenso e prospetti informativi;
  • circolari inviate dall’Head Quarter alle sedi locali.

Andando incontro alle esigenze della comunità finanziaria, fra le agenzie di traduzione professionali spicca Global Voices – leader nel mondo delle traduzioni per le aziende. L’agenzia vanta collaborazioni proficue con numerose banche, compagnie assicurative, società di revisione, SGR e SICAV e istituti di pagamento. Punto di forza delle traduzioni finanziarie proposte è l’utilizzo di specifici glossari bancari e di memorie di traduzione volte a limitare i costi, velocizzare i tempi di consegna del lavoro e a favorire un maggiore risparmio della spesa sostenuta dalla clientela.

Global Voices propone una ricca offerta di traduzioni finanziarie realizzate da professionisti con esperienza quinquennale nel settore. Le soluzioni proposte vanno incontro a diverse esigenze comuni alle aziende del settore banking.

Tutti i dettagli dell’offerta Global Voices sono reperibili sul sito dedicato, da cui è possibile inviare una richiesta di preventivo gratuito.