Crowdsourcing: promozioni 12designer per aziende italiane

di Noemi Ricci

Pubblicato 1 Febbraio 2011
Aggiornato 12 Febbraio 2018 20:36

Le aziende italiane che già  conoscono il Crowdsourcing e tutte quelle che ancora si considerano neofite possono approfittare di una interessante opportunità : una settimana di promozioni offerte da 12designer – portale di incontro tra domanda e offerta di progetti creativi di comunicazione visuale – lanciate in occasione del suo primo anniversario di attività  nel mercato italiano.
A partire dal 2 febbraio 2011 e per tutta la settimana.

Come funziona il Crowdsourcing? Le aziende lanciano dei contest online alla ricerca di creativi, grafici e copywriter professionisti che rispondano alle proprie esigenze di graphic design, web design e naming.
In pratica, una forma di Outsourcing in cui il progetto viene proposto ad una community esterna esterne (in questo caso quella di 12designer) invece di essere sviluppato all’interno dell’impresa, dove magari mancano le competenze specifiche.

Ebbene, per tutta la giornata di mercoledì 2 febbraio aziende e start-up italiane di tutte le dimensioni e budget potranno sottoporre gratuitamente un nuovo progetto di comunicazione visiva, naming o multimedia, del tipo 12plus normalmente soggetti ad una fee di 32€, alla community internazionale.

A seguire, dal 3 all’8 febbraio, verrà  dimezzato il prezzo dell’opzione “Progetto privato“, che consente di proteggere il proprio contest dall’indiscrezione dei motori di ricerca. L’alternativa allo sconto del 50% sulle spese di amministrazione è un buono sconto di 25€ da utilizzare per gli altri servizi messi a disposizione dal portale.

In più per tutta la settimana il servizio di consulenza “Gli esperti di 12designer per te!” sarà  proposto ad un prezzo speciale, ulteriormente sconto del 30% sull’offerta lancio di 50€.

Per dare un’idea di cosa è possibile ottenere, 12designer ha intervistato alcune aziende chiedendo loro di fare un bilancio sulla loro prima esperienza con il portale creativo basato sul Crowdsourcing.

Legnopiù Srl ha affidato la realizzazione del nuovo logo del consorzio alla comunità  di creativi, perché ormai abituati a trovare soluzioni sempre più innovative e a renderle possibili. Il Parco Nazionale dell’Arcipelago di La Maddalena ha invece affidato alla community di 12designer la realizzazione del logo per il progetto Europeo di cooperazione transfrontaliera PMIBB (Parco Marino Internazionale delle Bocche di Bonifacio), dando così al progetto anche un alto livello d’internazionalità  (ben 562 proposte creative presentate da più di 100 designer).

Alle aziende che vogliano usare il portale, si consiglia di descrivere il proprio progetto con un testo chiaro e sintetico da utilizzare come brief, per consentire alla community di capire lo scopo del progetto ed il target di riferimento.
A questo poi deve seguire un’accurata descrizione delle caratteristiche fondamentali del lavoro richiesto e delle proprie aspettative e la comunicazione attiva con i partecipanti al contest, per richiedere modifiche o aggiustamenti alle idee proposte o per dare ulteriori informazioni sulle proprie aspettative. In questo modo il successo della gara sarà  garantito e le aziende potranno ottenere realmente il risultato sperato risparmiando tempo e risorse.