Perché scrivere un business plan?

di Nicola Santangelo

Pubblicato 11 Gennaio 2011
Aggiornato 12 Febbraio 2018 20:36

Il business plan riporta i motivi per cui l'impresa è stata creata, quali sono gli obiettivi dell’imprenditore e come intende perseguirli. Un buon business plan non rappresenta una sicura riuscita dell'impresa ma piuttosto costituisce uno strumento essenziale nelle relazioni dell'impresa con l'ambiente esterno ossia finanziatori, banche, fornitori e soci poiché è in grado di attrarre le risorse economiche necessarie agli investimenti. Per tale ragione un business plan deve essere formulato con semplicità  e chiarezza ancorché completo ed esaustivo. Deve, inoltre, essere convincente, attraente e veritiero.

Il business plan, inoltre, è un importante punto di riferimento per l'imprenditore, gli azionisti e il management poiché riporta le strategie da adottare per il successo dell'azienda: nuovi investimenti, sviluppo di prodotti alternativi, collocazione dell'azienda su mercati esteri e così via. Seguendo le linee dettate dal business plan sarà  quindi possibile pianificare l'impiego di risorse umane, di beni strumentali o di capitali ovvero chiedere nuovi finanziamenti o cercare nuovi soci che possano investire capitale o mettere a disposizione il proprio know how.

Per questo motivo, il business plan deve necessariamente essere inteso come un documento dinamico, rivisitato periodicamente e adattato secondo le nuove strategie di management o in base all'andamento del mercato ovvero alle caratteristiche sociali ed economiche in cui l'impresa opera.

E' importante che il business plan evidenzi sia i punti di forza sia quelli di debolezza sui quali l'imprenditore intende lavorare e sui quali occorrerà  focalizzare la massima attenzione poiché rappresentano un elevato fattore di criticità  che potrebbero, se sottovalutati, compromettere il regolare sviluppo dell'impresa. Dovrà  rappresentare la motivazione e la forza di volontà  dell'imprenditore nel far nascere e sviluppare quel determinato tipo di impresa, con un distinto core business e in uno specifico mercato.

Affinché si possa ottenere maggiore credibilità  da parte dell'ambiente esterno è importante che venga descritta molto dettagliatamente la mission dell'azienda ossia tutti gli aspetti dell'attività  che l'imprenditore intende effettuare e l'impegno che egli stesso profonderà  al fine di addivenire ad un successo dell'impresa.