Tratto dallo speciale:

Incentivi Fotovoltaico: attivo portale GSE per richieste 2011

di Anna Fabi

15 Febbraio 2011 12:50

Attiva la sezione del portale GSE per le domande di incentivazione al Fotovoltaico in base al Terzo Conto Energia, in vigore da gennaio.

La sezione applicativa del portale GSE utile a usufruire degli incentivi al Fotovoltaico è finalmente operativa: al via le richieste di riconoscimento delle tariffe incentivanti previste dal Terzo Conto Energia (DM 6/8/2010), entrato in vigore il primo gennaio 2011.

Il portale applicativo deve essere utilizzato esclusivamente dai Soggetti Responsabili degli impianti o dai Referenti Tecnici delegati, previa registrazione.

Come ricorda il GSE, possono beneficiare degli incentivi gli impianti in esercizio dal primo gennaio 2011 (o dopo il 25 agosto 2010 per impianti fotovoltaici a concentrazione). Gli incentivi riguardano «interventi di nuova costruzione, rifacimento totale o potenziamento, appartenenti alle seguenti categorie specifiche»:

  • impianti fotovoltaici (su edifici o altri impianti);
  • impianti fotovoltaici integrati con caratteristiche innovative;
  • impianti fotovoltaici a concentrazione.

Folle corsa agli incentivi, dunque: la procedura telematica (l’unica consentita) apre le porte anche alle aziende, che hanno realizzato impianti fotovoltaici, per consumo personale o per avviare un nuovo business green.

Link utili:


Articoli correlati:

Documenti correlati: