Tratto dallo speciale:

Incentivi Fotovoltaico: Guida GSE al Terzo Conto Energia 2011

di Alessandro Vinciarelli

26 Gennaio 2011 12:30

Online la Guida al Conto Energia 2011 del GSE: come richiedere gli incentivi per gli impianti fotovoltaici e conoscere iter e procedure.

Pubblicata dal GSE – Gestore dei Servizi Energetici la Guida al Terzo Conto Energia (2011): come richiedere gli incentivi per la costruzione degli impianti fotovoltaici e la produzione di energia green, nel pieno rispetto del Decreto Ministeriale del 6 agosto 2010. Focus su: connessione alla rete, aspetti tecnici ed economici della conversione solare fotovoltaica (Appendice C), misurazione dell’energia prodotta e sua valorizzazione, modalità di erogazione degli incentivi.

La guida al Fotovoltaico in Italia è utile sopratutto per Pmi e imprenditori interessati a realizzare impianti di piccola taglia.

La guida GSE spiega infatti alle imprese come rispettare i requisiti tecnici per accedere agli incentivi: le regole sono riportate nelle Appendici A, B, E e F. L’appendice D riguarda invece i principi di base sulla filiera tecnologica degli impianti fotovoltaici a concentrazione.

Il GSE precisa infine in una nota che, per quanto concerne le applicazioni innovative per l’integrazione architettonica del fotovoltaico, non è stata (e non verrà) qualificata preventivamente alcuna soluzione disponibile sul mercato.

Documenti correlati: