Tratto dallo speciale:

Formazione green per Pmi: bando Fondimpresa ai nastri di partenza

di Alessandro Vinciarelli

8 Aprile 2011 11:15

A giorni si apre il nuovo bando Fondimpresa che finanzia la formazione nelle Pmi tu temi green con un fondo da 6 milioni di euro e programmi dai 50 ai 180mila euro.

Dal 18 aprile al 13 maggio 2011, le Pmi possono presentare domanda di accesso all’ultimo bando Fondimpresa (Avviso 2/2011): un plafond da 6 milioni di euro in finanziamenti per la formazione green nelle imprese.

Ad ogni piano formativo su tematiche ambientali vincitore del bando andranno risorse a partire da 50mila euro fino a un massimo di 180mila euro.

I finanziamenti Fondimpresa – associazione costituita da Confindustria, CGIL, CISL, UIL – promuovono la formazione continua degli impiegati presenti nelle imprese italiane, anche attraverso piani territoriali e multi-regionali.

I piani formativi oggetto del finanziamento potranno riguardare una moltitudine di aree tematiche legate all’Ambiente, tra cui: gestione e certificazione ambientale di sistema e prodotto; gestione rifiuti e tracciabilità, gestione risorse idriche e sostanze chimiche, tecnologie e metodologie per il miglioramento ambientale; tecnologie per l’efficienza energetica e le energie rinnovabili.

Secondo quanto previsto dal bando, le azioni del piano formativo – comprese le fasi preparatorie e di erogazione dei corsi – devono concludersi entro 11 mesi dalla data in cui viene comunicata l’ammissibilità al finanziamento stesso.

_______________________

ARTICOLI CORRELATI