Tratto dallo speciale:

Lambiase, IR Top: quotarsi in Borsa guidati da esperti

di Wall Street Italia

2 Agosto 2019 07:37

Anna Lambiase, CEO di IR Top, ci spiega il processo di affiancamento di una PMI verso la quotazione in Borsa, dalla consulenza finanziaria al supporto umano.

La quotazione in Borsa è uno dei passi più importanti per una società, ma farlo da soli non è semplice. IR Top nasce proprio con questo obiettivo. “Il nostro percorso di affiancamento agli imprenditori dura circa sei mesi”, spiega il CEO, Anna Lambiase.

Conosciamo molto bene il mercato AIM, di riferimento per le PMI.

Nel processo di quotazione sono due gli elementi base: “da un lato l’equity story, ovvero rappresentare in maniera interessante e qualitativamente valida la storia d’impresa; dall’altro trovare gli investitori, cercare di coinvolgere i soggetti corretti nella raccolta di capitale”.

Una volta quotata, l’azienda non viene abbandonata: “continuiamo a seguirla in tutto il processo d’informativa obbligatoria e nel rapporto con l’investitore”.

C’è anche un aspetto psicologico importante: “durante questo processo, spesso l’imprenditore si vuole arrendere, ci sono momenti in cui necessita di essere sostenuto.

Solo chi ha un’esperienza consolidata nel mercato dei capitali può rappresentare il giusto sostegno.

________________

Una poltrona in Clubhouse – format di PMI.it e WallStreetItalia.com realizzato insieme a Copernico racconta l’eccellenza italiana attraverso le storie dei suoi protagonisti nel Clubhouse Brera, business membership club italiano nato del 2015 all’interno della piattaforma Copernico.