Tratto dallo speciale:

Come risparmiare in bolletta cambiando operatore

di Francesca Vinciarelli

Pubblicato 22 Maggio 2013
Aggiornato 16 Marzo 2022 10:05

Come e quanto risparmiare sulle bollette di Internet, Telefono, Luce e Gas cambiando operatore e sfruttando le promozioni proposte dai gestori dei servizi ai nuovi clienti.

La concorrenza tra gestori dei servizi fa bene alle bollette di consumatori ed imprese. Il nuovo osservatorio di SosTariffe.it conferma la convenienza che cambiare gestore comporta per energia elettrica, telefono, adsl e gas.

Scarica il Rapporto con le comparazioni 2013

Un vantaggio che si traduce in un risparmio che aumenta di anno in anno, raggiungendo il +45,5% nel 2013 rispetto al 2012, raggiungendo i 1.200 euro in 5 anni (la convenienza è stata calcolata spalmandola su 5 anni di utilizzo del servizio).

Tra le bollette sulle quali si riescono ad ottenere i risparmi maggiori (fino al 78%) ci sono quelle relative al servizio ADSL e alla Telefonia Fissa, i cui operatori offrono offerte vantaggiose ai clienti che cambiano operatore, soprattutto durante il primo periodo di utilizzo.

=>Scopri anche la convenienza della portabilità nella Telefonia Mobile

Più che gli sconti, nel 2013, si sono allungati i periodi durante i quali è possibile usufruire dello sconto, passando dai 14 mesi del 2012 ai 60 del 2013 (ovvero 5 anni). Qualcuno offre anche una tariffa scontata per sempre, portando i risparmi al 78%.

Anche i fornitori di Energia Elettrica e Gas prevedono promozioni più vantaggiose nel 2013 per i nuovi clienti, nonostante il mercato si dimostra più statico di quello della telefonia, che è in continuo movimento.

______