RETE Imprese Italia incontra le forze politiche

di Francesca Vinciarelli

scritto il

R.E TE. Imprese Italia illustra alle forze politiche il Piano per uscire dalla crisi e rilanciare le PMI in vista delle elezioni politiche 2013: giro di consultazioni in primis con Pd e Pdl.

Al via le consultazioni di R.E TE. Imprese Italia con le forze politiche impegnate nel pre-elezioni politiche 2013. L’obiettivo è portare all’attenzione del futuro Governo le esigenze delle imprese del Terziario, dell’Artigianato e del sistema di impresa diffusa.

I primi incontri si sono tenuti con il Vice Segretario del PD, Enrico Letta, e a seguire con il segretario del PdL, Angelino Alfano.

Presente anche il Presidente di Confcommercio Carlo Sangalli, di Casartigiani Giacomo Basso, di CNA Ivan Malavasi, di Confartigianato Giorgio Merletti e il Vice direttore generale di Confesercenti, Mauro Bussoni.

=> Scopri le iniziative di R.ETE. Imprese Italia

Il piano di R.ETE. Imprese per uscire dalla crisi e rilanciare la competitività delle imprese, PMI in primis, è quello presentato in occasione della Giornata di Mobilitazione Nazionale delle PMI.

Un documento di analisi e di proposta che riguarda 5 punti cruciali per l’Italia:  Fisco, credito alle imprese, semplificazione, mercato del lavoro, infrastrutture ed energia.

=> Leggi i dettagli del Piano di R.ETE. Imprese Italia per le PMI

La priorità per le PMI di R.ETE. Imprese Italia è quella di scongiurare nel breve termine l’aumento dell’IVA previsto per luglio, nonché di perseverare sulla via dello snellimento burocratico e normativo in favore delle aziende, su cui già grava il peso quotidiano di fare business senza la garanzia di un semplice accesso al credito.

Importanti anche i temi della Spending Review, senza la quale non si possono attuare i tagli necessari a dirottare fondi da investire nello sviluppo e nella crescita, così come in nuove infrastrutture e in nuove politiche energetiche. Corsia preferenziale anche all’attuazione della Riforma del Lavoro ma in ottica di tutela delle istanze delle imprese.

Confronta con:

Condivise in sede politica le posizioni espresse in tema di urgenza per il Paese di tornare a crescere rilanciando i consumi, tagliando sprechi nella spesa pubblica e modernizzando la PA, il tutto senza oneri per imprese e famiglie.

Per approfondimenti:

  1. L’intervento del Presidente Sangalli al meeting con il PD
  2. Il Manifesto di R.ETE. Imprese Italia

I Video di PMI

Decreto Agosto: misure per le imprese