Tratto dallo speciale:

Eccellenze che diventano identità: convegno e mostra

di Anna Fabi

14 Marzo 2019 11:16

Nelle eccellenze dell'Italia si rinnova il futuro del Paese: convegno il 18 marzo a Milano per analizzare i legami tra Made in Italy e territori.

Italiani come noi – Eccellenze che diventano identità”  è programma divulgativo in Italia ed all’estero volto alla valorizzazione e promozione delle eccellenze italiane.

Omaggiato dalla Medaglia di Rappresentanza del Presidente della Repubblica Italiana, mira a presentare le eccellenze produttive del Paese raccontandone la storia e svelandone l’anima, risvegliando il piacere di sentirsi Italiani.

Il programma è patrocinato dalla Commissione Affari Esteri della Camera dei Deputati e dal Comitato permanente sugli italiani nel mondo e promozione del Sistema Paese, assieme a Ministero degli Affari Esteri, Confindustria, Agenzia ICE, Unioncamere, Assocamerestero e Comitato Leonardo.

La sua attività si traduce in un fitto calendario di momenti espositivi e incontri focalizzati su identità, valori e produzioni del Belpaese.
nonché le nostre produzioni. Le tappe 2019 prevedono eventi in programma a Milano, Venezia, Torino, Firenze, Roma, Buenos Aires, Londra, Washington e Toronto.

Nell’ambito dell’iniziativa, dunque, il 18 marzo 2019 a Milano (Palazzo Giureconsulti), si svolge il convegno “Nelle eccellenze dell’Italia si rinnova il futuro del Paese“, in concomitanza con l’inaugurazione della mostra dedicata alle eccellenze del Made in Italy.

L’incontro analizza il complesso legame tra eccellenza imprenditoriale e ruolo dei territori, tanto in Italia quanto all’estero.
In questa ottica, si pone come un momento di promozione delle comunità imprenditoriali locali, come quelle espresse dal Sistema Camerale lombardo, capaci di fare impresa e creare prodotti unici e amati in tutto il mondo.

Ad aprire i lavori e coordinare il convegno è Fabio Porta, Presidente del Comitato sostenitore di Italiani come Noi… “Eccellenze che diventano Identità”, iniziativa di ItalPlanet Group. Di seguito i relatori:

  • Giandomenico AURICCHIO, Presidente Unioncamere Lombardia
  • Mario BOSELLI, Presidente Onorario della Camera Naz. della Moda Italiana
  • Filippo DEL CORNO, Ass.re Cultura del Comune di Milano
    Michele GERACI, Sottosegretario al Ministero Sviluppo Economico
  • Giancarlo LAMIO, ICE Agenzia
  • Nicola LENER, Direttore Generale per l’internazionalizzazione MAECI
  • Alfredo MARIOTTI, Direttore Generale Ucimu
  • Alessandro MATTINZOLI, Ass.re Sviluppo Economico Regione Lombardia
  • Alessandro MASI, Direttore Generale Dante Alighieri
  • Riccardo MONTI, Consigliere delegato Triboo
  • Giuseppe TRIPOLI, Segretario Generale Unioncamere
  • Michele VALENSISE, già Segretario Generale della Farnesina
  • Domenico ZANINI, Presidente e Fondatore POLOMARCONI.IT SPA
  • Rappresentanti del MiSE, Confindustria e Camere di Commercio.

Prevista anche la proiezione del Video “Italy the Extraordinary Commonplace” prodotto dal MiSE e da ICE Agenzia.

Sempre in giornata, nel loggiato di Palazzo Giureconsulti, si svolge l’esposizione “Eccellenze che diventano identità”.

In 18 pannelli divulgativi in italiano e inglese, si ripercorrono le grandi invenzioni nate in Italia (occhiali, telefono, banche, radio, pianoforte…) e le produzioni nostrane più invidiate all’estero (Vespa, Ferrari, Ducati, ma anche pizza e gelato).

Nell’anno di Leonardo 500, non manca materiale fotografico dedicato al grande “Genio” italiano.