A scuola di impresa, oggi a Roma

di Alessandro Vinciarelli

scritto il

Per agevolare la classe dirigente e gli imprenditori nel difficile compito di gestire un'impresa, parte a Roma il primo modulo della Scuola di Impresa, focalizzato su proprietà intellettuale e trasferimento tecnologico

Gestire in modo efficace un’azienda non è certamente un compito facile. Lo sanno i manager, che devono continuamente accrescere le proprie conoscenze per far fronte alle evoluzioni del mercato e del sistema imprenditoriale.

Per consentire alla classe dirigente, con particolare riferimento alle piccole e medie imprese, di continuare a sviluppare le proprie competenze si tiene oggi a Roma il primo modulo della Scuola di Impresa.

L’incontro, che sarà tenuto presso la sede dell’Unione degli Industriali e delle imprese di Roma, è il primo di una lunga serie di appuntamenti che tratteranno i temi più vari, come la Corporate Finance (previsto per il 24 settembre 2010), l’efficientamento dei costi, le reti d’impresa), la motivazione e la gestione dei collaboratori, ‘internazionalizzazione.

Nello specifico il primo modulo sarà focalizzato sulla proprietà intellettuale e trasferimento tecnologico e sarà propedeutico al successivo appuntamento del 5 luglio 2010, Laboratorium live, dove avverrà il primo importante momento incontro diretto tra il mondo delle imprese e quello universitario.

Interessante la rete di rapporti che è possibile costruire nell’ambito del modulo, in particolare attraverso lo strumento 2.0 della Community IP di MindSh@re, l’Open Innovation Network di Finmeccanica. Per il momento, infatti, la community copre, oltre a 30 aziende del gruppo Finmeccanica, 3500 partecipanti tra i quali università, centri di ricerca e aziende clienti.

I Video di PMI

Google Analytics: attenzione alla Frequenza di Rimbalzo!