Bip Research: trasferimento tecnologico alle aziende

di Alessandro Vinciarelli

21 Maggio 2010 16:00

A Milano è di scena Bip Research, evento dedicato a ricerca e innovazione, trasferimento tecnologico e brevetti industriali. Promosso dal Ministero per lo Sviluppo Economico e aperto dal Prof. Zichichi

A Milano si parla di ricerca industriale e trasferimento tecnologico: il 2010 è l’anno di inaugurazione per il BIP Research, iniziativa organizzata da BIP (Borsa Innovazione e Placement) e promossa da Ministero dello Sviluppo Economico, Fondazione CRUI (Conferenza dei Rettori delle Università Italiane) e Italia Lavoro.

La tre giorni è stata aperta dalla sessione plenaria tenuta del Prof. Antonino Zichichi.

Già la prima tavola rotonda sul tema “Come trasformare le idee in business” ha evidenziato le principali opportutà di formazione e conoscenza.

Forte l’interesse delle istituzioni partecipanti: segnaliamo la Direzione Generale per la Lotta alla Contraffazione – Ufficio Italiano Brevetti e Marchi del Ministero dello Sviluppo Economico, forte dei risultati di aggregazione tra brevetto, business, tecnologia, mercato ottenuti grazie alla realizzazione della griglia di valutazione economico-finanziaria dei brevetti.

La griglia è infatti il prodotto del confronto multidisciplinare del Ministero con CRUI, Associazione Bancaria Italiana (ABI) e Confindustria, e rappresenta lo stimolo per l’individuazione di ulteriori ottimizzazioni del sistema brevetti.

Sul tema sono stati sviluppati, oltre a workshop specifici, anche ulteriori seminari di approfondimento, come quello dedicato all’interoperabilità tra le basi informative “Banche dati, Repositories, Univocità dei dati e Interoperabilità tra gli archivi: il ruolo determinate dei servizi di tutela delle proprietà industriali e intellettuali.