La Camera di Commercio di Nuoro organizza un percorso formativo gratuito destinato a promuovere lo strumento del contratto di rete tra le imprese locali. Un’iniziativa che si inserisce nell’ambito del progetto “Reti del commercio urbano e digitalizzazione delle imprese” e basata sulla promozione di incontri one to one tra le attività della provincia ed esperti messi a disposizione della CCIAA per fornire assistenza specialistica.
Il corso di formazione sarà strutturato in due momenti differenti: il 9 ottobre si svolgerà un seminario informativo dedicato all’illustrazione del contratto di rete e di tutti i suoi vantaggi per le imprese aderenti, in grado così di potenziare la propria presenza sul mercato pur preservando autonomia. Durante l’incontro saranno inoltre illustrati alcuni esempi di reti efficienti realizzate sia in ambito isolano sia nazionale. Il 13 e il 14 novembre, invece, si terranno incontri one to one per ottenere assistenza specialistica inerente gli aspetti legali e amministrativi delle reti. Maggiori dettagli del corso di formazione sono pubblicati sul sito della CCIAA di Nuoro. (=> Leggi tutte le news per le PMI della Sardegna)
Impresa 4.0: 10mila euro alle PMI in Voucher Digitali
Con il bando Voucher Digitali Impresa 4.0 promosso dalla Camera di Commercio di Roma sono previsti contributi a favore delle imprese del territorio.
Autonomia differenziata: pro e contro per le diverse Regioni
Autonomia differenziata per le Regioni italiane: cosa prevede la nuova legge, il rischio di disuguaglianze, i maggiori poteri, la ripartizione dei fondi.
Digitale e Minori: proroga del maxi-bando per i progetti delle imprese
Alfabetizzazione digitale e mediatica per i minori: prorogato il bando da 1,7 milioni di euro per le imprese che operano come fornitori di servizi media.
Istruzione professionale: cosa cambia da settembre
A settembre parte la sperimentazione del 4+2 per l’istruzione tecnica: 4 anni di superiori e 2 di specializzazione nelle ITS Academy: guida alla riforma.
Investire nella Formazione Continua: le opportunità di Fondo For.Te. per le PMI italiane, un imperativo per la crescita
Nell’era delle grandi trasformazioni e dell’innovazione tecnologica, le piccole e medie imprese affrontano nuove sfide, ma anche enormi opportunità per crescere sui mercati di riferimento. Investire nella formazione continua significa adeguare le competenze dei dipendenti alle esigenze del mercato, puntando sul digitale, sullo sviluppo sostenibile e sull’offerta dei Fondi interprofessionali qualificati come For.Te.
Donne in attivo: webinar sulla sostenibilità delle iniziative imprenditoriali
Il 10 luglio si terrà il terzo webinar del progetto “Donne in Attivo” dedicato alla sostenibilità di un’iniziativa imprenditoriale: focus sugli aspetti economico-finanziari, sui criteri ESG e sui comportamenti sostenibili.
L’autonomia differenziata è legge: cosa succede ora
Verso l’attuazione dell’autonomia differenziata: delega al Governo per stabilire i LEP e permettere alle Regioni di chiedere nuove funzioni.
Donne in attivo: webinar sulla gestione delle finanze nel medio e lungo periodo
Ripartono gli incontri interattivi gratuiti del progetto “Donne in Attivo – La tua guida all’educazione finanziaria”: il 3 luglio è in programma il webinar dedicato alla gestione delle finanze nel medio e lungo periodo.