Strategie anti-crisi: workshop SAA e Intesa Sanpaolo per le Pmi

di Alessandro Vinciarelli

20 Aprile 2010 11:00

Un ciclo di workshop, in collaborazione con Intesa Sanpaolo, offriranno alle Pmi strumenti e conoscenze per affrontare le ricadute negative della crisi, anche attraverso il dialogo con la banca e i suoi strumenti

Aspettando la tanto attesa ripresa economica, come individuare le giuste strategie che le imprese possono mettere in atto per fronteggiare le conseguenze della crisi? Per aiutare le Pmi a trovare una risposta, Intesa Sanpaolo e la School of Management dell’ Università di Torino hanno messo in piedi un ciclo di workshop intitolato “Superare la crisi: predisporre il cambiamento e valorizzare il business nel dialogo con la banca“.

Una sorta di laboratorio in 4appuntamenti: 21, 22, 28 e 29 aprile 2010, presso la Scuola di Amministrazione Aziendale dell’Università.

Un valore aggiunto è rappresentato dalla collaborazione della Direzione Marketing imprese della Banca, con l’intervento del Servizio Studi di Intesa Sanpaolo, che aiuterà le imprese anche a comprendere come si possa instaurare un dialogo efficace con la Banca.

L’obiettivo è di fornire strumenti concreti e rafforzare differenti capacità, utili ad affrontare i momenti più critici:

  • leggere i numeri del business;
  • programmare il cambiamento per fronteggiare la crisi;
  • presentare i numeri e le caratteristiche del business;
  • preparare e gestire la riunione con la banca.

Più in generale, verranno trattati gli aspetti formali di comunicazione fondamentali per conquistare, o comunque riuscire a mantenere, posizioni di mercato di rilievo.