La Camera di Commercio di Campobasso promuove la formazione delle imprese e dei professionisti attivando un corso di formazione online in materia di deposito telematico di marchi e brevetti: la CCIAA, infatti, offre l’opportunità di seguire un percorso formativo in modalità e-learning senza alcun costo da parte delle PMI locali e degli altri soggetti interessati. Il corso si svolgerà in modalità c.d. “tutorial”, quindi sarà sufficiente collegarsi al sito InfoCamere e seguire il percorso indicato per accedere al pannello attraverso le proprie credenziali (=> Leggi tutte le news per le PMI del Molise).
Si parlerà, nel dettaglio, delle varie operazioni da effettuare per la registrazione di un marchio e il rinnovo del marchio in scadenza, come anche delle modalità di deposito brevetti per invenzioni industriali, dei modelli di utilità e dei disegni ornamentali. Le imprese e i professionisti aderiranno all’iniziativa potranno conoscere tutti i vantaggi che si celano dietro la scelta di depositare marchi e brevetti utilizzando il canale telematico, precisamente la possibilità di inviare le domande direttamente da casa e in qualsiasi momento e la riduzione dei costi. Maggiori informazioni sul corso e-learning sono pubblicate sul sito della CCIAA di Campobasso.
Fondo Nuovo Competenze: bando online per i nuovi contributi alle imprese
Fondo Nuove Competenze, online l’Avviso 2024 con le istruzioni per le nuove domande dal 10 febbraio 2025: come ottenere contributi e bonus assunzione.
Consulenti del Lavoro, un corso per Disability Manager aziendale
Corso di formazione per consulenti del lavoro sul Disability manager: regole e buone pratiche di inclusione lavorativa, sicurezza e gestione team.
Medicina: ok a ingresso senza numero chiuso e test dopo sei mesi
Riforma del numero chiuso per l’accesso a Medicina, Odontoiatria e Veterinaria: stop al test di ingresso e quiz di sbarramento dopo un semestre.
Autonomia differenziata: legge da riscrivere, impatto su domande e referendum
La Consulta impone modifiche alla Legge 86 sull’autonomia differenziata: l’impatto sulle domande già presentate delle Regioni e sul referendum abrogativo.
Autonomia differenziata: la Corte Costituzionale ha deciso sui ricorsi
La Consulta ha deliberato sulla Riforma dell’Autonomia Differenziata, accogliendo molti dei ricorsi presentati pur “salvando ” nel suo insieme la Legge.
La classifica delle migliori università italiane 2025
Le università italiane in vetta alle classifiche mondiali per il 2025: eccellenze accademiche, criteri di valutazione e attrattiva per gli studenti.
Fondo For.Te.: partner strategico per la formazione continua nelle PMI
Fondo For.Te. offre supporto finanziario alle aziende per la formazione continua, con soluzioni mirate anche per le microimprese e PMI del Terziario e non solo.
Tirocini aziendali: formazione per stagisti e talent scouting per le imprese
Guida a tirocini e stage: una risorsa preziosa per entrare nel mondo del lavoro e un’opportunità per le aziende di formare nuove risorse, ottimizzare i costi e investire sul futuro del proprio team.