Tratto dallo speciale:

Servizi Cloud per le PMI con “nuvola Valtellinese”

di Redazione PMI.it

scritto il

Nasce la “nuvola Valtellinese”, il progetto volto ad agevolare la diffusione dei servizi Cloud nelle imprese locali.

Presto gli strumenti innovativi offerti dal Cloud Computing saranno a disposizione delle imprese e degli operatori valtellinesi: parte il progetto “nuvola Valtellinese”, nato dalla collaborazione tra Consortech e Politec, il polo dell’Innovazione della Valtellina, e Hewlett-Packard Italia.

=> Cloud Computing, la sfida italiana e le PMI

Sono numerosi i servizi messi a disposizione delle imprese, come il backup remoto e vari servizi web, oltre alla creazione di tavoli di confronto con le stesse aziende per agevolare lo sviluppo di progetti che rispettino le caratteristiche del mercato locale.

Nel corso del convegno tenutosi il 13 giugno 2013 (promosso dalla Camera di Commercio e patrocinato da Confindustria Sondrio) sono state messe in luce tutte le opportunità e i benefici delle tecnologie Cloud per le aziende locali in termini di sicurezza, affidabilità, capacità elaborative scalabili con riduzione dei rischi operativi in una soluzione qualificata.

=> Come scegliere il Cloud: privato, pubblico o ibrido?

Ecco il commento dell’amministratore delegato di Politec, Silvio Marchetti.

«Una nuvola che poggia su basi solide. Consortech è una delle realtà incubate nel polo tecnologico ed opera già da alcuni anni presso di noi con un laboratorio informatico allestito in collaborazione con HP Italiana.»

=> Leggi tutte le news per le PMI della Lombardia