Tratto dallo speciale:

Pensioni: servizi online da INPS, Ministero Lavoro e Adepp

di Barbara Weisz

22 Marzo 2013 12:20

Ministero Lavoro, INPS e Adepp: in arrivo estratto conto integrato per chi ha versato contributi a diversi enti, calcolo pensione e simulatore importo dell'assegno pensionistico per i giovani.

A breve online tre nuovi servizi – messi a punto da Ministero del Lavoro, INPS e Adepp (associazione delle casse previdenziali dei liberi professionisti) – per tenersi aggiornati sulla propria posizione previdenziale e calcolare la pensione futura:

  • estratto conto integrato
  • calcolatore della pensione
  • simulatore della pensione

=>Consulta posizione previdenziale ed estratto conto contributivo INPS

Estratto conto integrato

Interessa i lavoratori che hanno cambiato lavoro nel corso della vita professionale e che comunque hanno posizioni aperte presso diversi istituti (platea stimata: 5-6 milioni di persone). L’Estratto Conto Integrato (ECI) fornirà la visione completa della contribuzione previdenziale individuale: tutti i periodi riguardanti la posizione assicurativa, anche se maturati presso enti, casse, fondi e gestioni diverse, inclusi i periodi figurativi, i riscatti e le ricongiunzioni.

L’ECI sarà disponibile da aprile 2013 sul sito dell’ultimo ente previdenziale a cui il contribuente risulta iscritto. L’accesso è personalizzato, il servizio è interattivo e permette di segnalare eventuali omissioni o incongruenze.

=>Leggi news e approfondimenti sul tema Pensioni

Calcolatore pensione

Permette di conoscere in via previsionale la data del proprio pensionamento e l’importo presuntivo della pensione.

Il servizio sarà disponibile da aprile 2013 sul sito INPS ma per ora solo per i lavoratori nati prima del 31 dicembre 1955, in possesso di contribuzione accreditata in una sola delle seguenti gestioni:

  • Gestioni Speciali lavoratori autonomi (artigiani, commercianti, coltivatori diretti)
  • Fondo Pensioni Lavoratori Dipendenti
  • Gestione Separata

Per le ultime due categorie sarà possibile il calcolo della pensione in regime di totalizzazione tra le due gestioni (leggi di più).  Nei prossimi mesi il servizio verrà progressivamente esteso a tutti i lavoratori in prossimità del conseguimento dei requisiti di pensione. Non sarà disponibile per chi è già in pensione.

=>Leggi come consultare il cedolino pensione online INPS e INPDAP

Simulatore pensione

Serve ai lavoratori più giovani, per i quali è molto difficile calcolare l’ammontare della pensione futura, viste le troppe, e non prevedibili, variabili che entrano in gioco in un lungo periodo di tempo. Partendo dall’estratto conto dei contributi effettivamente versati all’Inps, il “Simulatore della pensione” elabora differenti scenari previdenziali (sulla base di profili codificati) proiettando ipotesi collegate all’atteso futuro lavorativo.

Questo servizio partirà entro fine 2013, quindi più tardi degli altri due.

=>Informazione previdenziale ai contribuenti: le direttive