Testo unico per la sicurezza sul lavoro in Campania

di Teresa Barone

Pubblicato 13 Marzo 2013
Aggiornato 14 Marzo 2013 09:08

Primo si per la nuova legge sulla sicurezza sul lavoro promossa dalla giunta campana: novità anche per gli appalti.

La Commissione Lavoro e attività produttive del Consiglio della Regione Campania ha dato il via libera al nuovo testo di legge unificato in materia di sicurezza sul lavoro, che sarà poi presentato in aula per ottenere l’approvazione definitiva.

=> Incentivi per la sicurezza alle PMI campane

Una proposta di legge volta a riorganizzare e potenziare la normativa sulla sicurezza sul luogo di lavoro, anche attraverso la collaborazione con i sindacati.

Tra le novità previste, la creazione di un registro delle “imprese sicure” che mettono in pratica le misure di prevenzione e promuovono nuovi investimenti sulla sicurezza, beneficiarie di agevolazioni nell’attribuzione degli appalti pubblici.

=> Sicurezza Lavoro: infortuni in aumento

Si parla, inoltre, della realizzazione di un’anagrafe dei cantieri, introducendo anche nuovi criteri di valutazione utilizzati durante le gare appaltatrici (il bando di gara deve specificare tutti gli elementi di valutazione che riguardano il rispetto della nuova normativa e l’adozione, da parte dell’impresa, di misure volte a proteggere l’incolumità dei lavoratori).

=> Leggi tutte le news per le PMI della Campania