Nasce Is Bologna, la prima aggregazione di Pmi

di Noemi Ricci

28 Settembre 2009 15:20

Nasce dall'iniziativa di dieci Pmi del settore Metalmeccanico di Unindustria Bologna, la prima aggregazione di imprese complementari della stessa filiera. Obiettivo, la conquista del mercato globale

Insegnano a competere dieci piccole imprese metalmeccaniche di Unindustria Bologna che hanno deciso di unire le proprie forze per un obiettivo comune: conquistare i mercati esteri.

Di base, la convinzione che patrimonializzazione, aggregazione e mercati globali siano le tre parole chiave per il futuro delle Pmi.

L’idea che ha portato alla nascita di Is Bologna è quella di affrontare la sfida come entità unica, offrendo ai clienti un servizio di qualità, con prodotti garantiti e personalizzati, pagamenti e fatturazioni semplificate. Il tutto, evitando fallimenti dovuti al rischio di difetti o ritardi nelle consegne.

Integrated Subcontractor Bologna è la prima aggregazione di piccole e medie imprese complementari della stessa filiera: Meccanica Sarti (lavorazioni meccaniche), Fiocchi Libero (lavorazioni meccaniche), CB (lavorazioni meccaniche), FAM (fonderia), Fonderia Atti (fonderia), Fonderie Palmieri (fonderia), Wegaplast (stampaggio plastica), OZ (carpenterie), Tecnolamiera (carpenterie), Tinti & Tolomelli (carpenterie).

A novembre ci sarà l’esordio ufficiale di IS Bologna, che sarà presente, con uno stand di oltre 90 metri quadrati, alla fiera di Jonkoeping in Svezia – rassegna mondiale della subfornitura meccanica – con il patrocinio e il supporto di Unindustria Bologna e Cassa di Risparmio di Cento.

L’obiettivo futuro è quello di costituire un'”Is Italy“, facendo della crisi un’occasione di rinascita e di crescita presentando al mondo le imprese non come singoli interlocutori, ma come Sistema paese.