Le competenze IT più richieste sul mercato

di Tullio Matteo Fanti

Pubblicato 20 Dicembre 2011
Aggiornato 2 Gennaio 2012 14:42

La classifica delle Top Skills 2011 di twago indica gli sviluppatori per Web e di Apps come le figure professionali più ricercate dalle aziende nel mondo dei freelance e fornitori di servizio.

La classifica delle Top Skills 2011 redatta dalla piattaforma di lavoro online twago, mostra chiaramente come la programmazione e lo sviluppo per il web siano ancora le competenze più richieste nel mondo dei freelance e fornitori di servizio; per la prima volta entra nella Top 10 la programmazione rivolta ai social network.

Ad occupare infatti le 5 posizioni della classifica, le competenze in PHP, HTML, MySQL, CSS e Javascript (quest’ultima in rialzo rispetto al 2010), che si confermano così le professionalità più richieste per progetti di lavoro nel 2011.  Segue la programmazione nel linguaggio Java, in leggero calo rispetto all’anno precedente.

A colpire l’attenzione sono in particolare 3 nuove voci presenti in classifica: Facebook, iPhone/iPad e WordPress.

Cresce infatti la domanda di programmatori di applicativi per social network, Facebook in primis, e di dispositivi mobile, settore quest’ultimo dove predominano i progetti per i prodotti Apple seppure non manchino certamente le richieste rivolte al mondo Android.

La piattaforma Joomla conferma la sua importanza nel panorama della progettazione per il web mentre l’ingresso in classifica di WordPress appare in linea con il crescente utilizzo dei blog a fini non solo personali ma anche come strumento aziendale, pensato per rimanere in contatto con i propri clienti.

In generale, quindi,«la situazione lavorativa dei freelance IT nel 2011 appare molto positiva: la domanda di esperti qualificati nel settore della programmazione è aumentata nel 2011», spiega Silvia Foglia, Country Manager per l’Italia in twago, «e ci aspettiamo un’ulteriore incremento per il 2012: la crescita del mercato è davvero impressionante».