“Economia creativa”: bando da 1,5 mln di euro

di Alessandra Gualtieri

25 Gennaio 2008 16:00

Al via terza edizione del bando per il sostegno alla creazione di nuove imprese creative e innovative, nelle province di Milano, Monza e Brianza

Provincia di Milano e Camere di Commercio di Milano, Monza e Brianza a sostegno dell’imprenditoria locale: è stato emesso infatti, il terzo bando per il sostegno alla creazione di nuove imprese creative e innovative, del valore complessivo di 1,5 milioni di euro.

Un’iniziativa, questa, volta a favorire lo sviluppo di nuove realtà – micro, piccole e medie imprese – attive nei diversi settori in cui l’innovazione di processo e prodotto possa fare la differenza per imporsi sul mercato.

Eterogeneo il target di PMI che possono aspirare ad accedere alle risorse del fondo: Ricerca e Sviluppo, Risparmio Energetico, Editoria, Radio e TV, Cinema, Musica, Spettacolo, Design e Architettura, Pubblicità, Moda, Arte, Giochi e Videogames. Purché non siano state costituite prima dello scorso gennaio e che siano attive nelle provincie di Milano, Monza e Brianza.

Anche i piccoli imprenditori che dispongono di un’idea innovativa ma che manchino dei capitali necessari per avviare la propria impresa possono fare domanda: i fondi copriranno il 60% della spesa di progetto, per un massimo di 35mila euro.

Avranno priorità i progetti imprenditoriali che rispettino in contemporanea il requisito di creatività e innovatività, ad esempio: che si basino sullo sviluppo di prodotti e servizi innovativi rispetto al panorama nazionale, che attivino nuovi e più efficaci processi produttivi, che introducano nuovi modelli di business, metodologie di gestione e di controllo incentrati sul ricorso alle nuove tecnologie.

Le domande di adesione al bando potranno essere inoltrate a partire dal 15 febbraio, con data ultima 15 aprile 2008.