Per le aziende servizi Web senza governance

di Marianna Di Iorio

2 Ottobre 2007 10:50

La maggior parte dei manager aziendali dichiara di aver implementato servizi Web senza analizzare l'effettivo grado di conformità

La maggior parte dei manager d’azienda dichiara che la sua organizzazione corre il rischio di utilizzare servizi senza un’effettiva governance.

Infatti, molte imprese implementano servizi Web senza esaminare il livello di conformità.

Lo dimostra una ricerca condotta e pubblicata da SOA Forum, un’organizzazione formata da imprese che vogliono creare una SOA all’interno della loro struttura.

L’indagine in questione è stata realizzata nel Maggio del 2007, attraverso interviste inoltrate in posta elettronica e rilasciate da 1300 membri del SOA Forum.

In particolare, l’88% del campione analizzato ha dichiarato di gestire in maniera inadeguata la SOA. Molti di loro, l’85%, dichiarano, inoltre, di effettuare ancora controlli manuali.

Nelle aziende in cui ci sono 50 servizi o più, invece, il 46% degli intervistati ha dichiarato che per la metà di questi servizi, nel momento in cui sono stati inseriti nel processo produttivo, non è stato valutato il grado di conformità.

Ad ogni modo, Vladimir Mitevsky, membro fondatore di SOA Forum, si dice sorpreso di sentire che molte aziende utilizzano ancora una gestione manuale. Anche se, come dice Gregg Bjork, fondare di SOA Forum, negli ultimi tempi si è assistito ad un notevole incremento della gestione automatizzata.