Pensione INPS detassata con cittadinanza estera

Risposta di Barbara Weisz

23 Marzo 2023 07:55

Salvatore chiede:

Sono un carabiniere italiano in pensione iscritto all’AIRE e con cittadinanza negli Stati Uniti: come posso ottenere la detassazione della pensione INPS per farmela accreditare al lordo?

Deve fare domanda all’INPS per chiedere l’applicazione della convenzione contro la doppia imposizione fiscale, che le consente di farsi accreditare la pensione lorda pagando poi le tasse negli Stati Uniti.

Deve inviare alla sede INPS che gestisce la sua pensione il modulo CI531 – EP-I/1, completo dell’attestazione dello stato estero in cui risiede (nel suo caso, gli Stati Uniti). Il modulo è scaricabile dal portale INPS e può compilarlo e inviarlo all’autorità fiscale americana, che deve compilare la parte relativa all’attestazione dello stato di residenza del pensionato italiano.

A questo punto, lo invia alla sede INPS che versa la sua pensione, entro il 30 settembre dell’anno in cui richiede di non trattenere più le imposte in Italia. Se invia questo modulo in data successiva, il passaggio dalla tassazione italiana a quella americana avverrà l’anno successivo.

Le confermo infine che, in base a quanto lei scrive, ha tutti i requisiti per effettuare questa operazione, perché ha la cittadinanza americana. In linea di principio, le pensioni italiane dei residenti negli Stati Uniti restano tassate in Italia, a meno che il pensionato non prenda la cittadinanza statunitense. Il riferimento normativo è (come sempre in questi casi) la convenzione contro le doppie imposizioni fra i due paesi. Nel caso di Italia e Stati Uniti, questo accordo prevede la regola che le ho sopra descritto.

Per quanto riguarda i dipendenti pubblici (lei scrive di essere un carabiniere a riposo, di conseguenza un ex dipendente pubblico), le regole sono previste dall’articolo 19 della convenzione. In base al quale:

  • «le pensioni corrisposte da uno Stato contraente o da una sua suddivisione politica o amministrativa o da un suo ente locale, sia direttamente sia mediante prelevamento di fondi da essi costituiti, ad una persona fisica in corrispettivo di servizi resi a detto Stato o a detta suddivisione od ente sono imponibili soltanto in questo Stato»: significa che la pensione è tassata in Italia.
  • «Tuttavia, dette pensioni sono imponibili soltanto nell’altro Stato contraente qualora la persona fisica sia un residente di questo Stato e ne abbia la nazionalità»: significa che se lei prende la cittadinanza americana può farsi tassare la pensione negli USA.

Hai una domanda che vorresti fare ai nostri esperti?

Chiedi all'esperto

Risposta di Barbara Weisz