Pensione italiana con cittadinanza estera

Risposta di Barbara Weisz

16 Marzo 2023 17:47

Carlo chiede:

Sono pensionato ex INPDAP, residente in Francia. Se riuscissi ad ottenere la cittadinanza qui, rinunciando a quella italiana, potrei poi avere la pensione pagata al lordo e pagare le tasse in Francia, più convenienti?

Le due condizioni per farsi tassare la pensione in Francia, sono esattamente quelle che lei indica: prendere la cittadinanza francese e rinunciare a quella italiana. Lo prevede la convenzione contro le doppie imposizioni fra i due paesi, che può consultare sul sito del Dipartimento delle Finanze.

In base a questo accordo, le pensioni di regola sono tassate nel paese in cui sono stati versati i contributi. In altri termini, un pensionato italiano che si trasferisce in Francia continua a pagare le tasse sulla pensione in Italia.

Tuttavia, si legge nella Convenzione tra Italia e Francia, queste pensioni «sono imponibili soltanto nell’altro Stato qualora il beneficiario sia un residente di detto Stato e ne abbia la nazionalità, senza avere la nazionalità dello Stato dal quale provengono le pensioni». Questo vale anche per le pensioni pubbliche.

Faccia naturalmente anche altre verifiche, ma direi che in base alle regole sopra esposte se lei rinuncia alla cittadinanza italiana e prende quella francese la sua pensione diventa imponibile nel paese d’oltralpe e quindi può farsi erogare la pensione lorda dall’INPS per poi applicare la tassazione, più conveniente, in Francia.

Hai una domanda che vorresti fare ai nostri esperti?

Chiedi all'esperto

Risposta di Barbara Weisz