Trasferimento pensione estera: quali tasse in Portogallo?

Risposta di Barbara Weisz

19 Ottobre 2022 11:47

Ferdinando chiede:

In caso di trasferimento in Portogallo, prendendo la residenza, come verrebbe tassata la mia pensione da ex dipendente di azienda privata?

In Portogallo c’è una legge che consente di tassare le pensioni estere dei residenti con un’aliquota fissa del 10%. Quindi, se lei si trasferisce in Portogallo, e prende la residenza, può utilizzare questa possibilità.

Il pensionato può scegliere se continuare a farsi tassare la pensione in Italia oppure chiedere di applicare la tassazione portoghese (ricevendo l’assegno lordo).

Attenzione però: la possibilità di farsi tassare la pensione in Portogallo invece che in Italia è riservata agli ex dipendenti del settore privato, mentre chi lavorava nel Pubblico Impiego deve anche prendere la cittadinanza per usufruire della tassazione locale.

Nel caso in cui lei voglia applicare la più conveniente tassazione portoghese, deve inoltre segnalarlo all’INPS, presentando apposita comunicazione. Sul portale dell’Istituto di previdenza sono pubblicati i moduli che bisogna utilizzare per chiedere di applicare la tassazione della pensione in uno stato con il quale l’Italia ha firmato una convenzione contro la doppia imposizione. Contatti telefonicamente l’INPS per sapere se esiste anche una eventuale procedura specifica per il Portogallo.

=> Trasferimento pensione all'estero: come fare

Dopo il trasferimento della residenza anche fiscale, l’INPS le verserà la pensione lorda (se cambia la banca deve anche comunicare il nuovo IBAN), mentre la tassazione effettiva sarà applicata secondo le regole portoghesi.

Hai una domanda che vorresti fare ai nostri esperti?

Chiedi all'esperto

Risposta di Barbara Weisz