Assunzione disoccupati over 50: requisiti per l’agevolazione

Risposta di

Barbara Weisz

scritto il

Alessandro chiede

Per avere le agevolazioni fiscali a seguito di assunzione di un disoccupato ultra cinquantenne, i 12 mesi di inoccupazione devono essere continuativi?

Barbara Weisz risponde

La legge riconosce l’incentivo per l’assunzione di lavoratori over 50 che siano disoccupati da almeno 12 mesi. Che si suppone siano continuativi: non risulta infatti che si possano applicare modalità di calcolo che sommino diversi periodi frammentati di disoccupazione.

Si tratta di uno sconto contributivo al 50% per 12 mesi o 18 mesi, per assunzioni a termine o a tempo indeterminato. Il riferimento normativo è l’articolo 4, commi 8-11, della legge 92/2012.

In base alla legge (soggetti svantaggiati secondo il Decreto Ministeriale del 17 ottobre 2017), 12 mesi di inoccupazione significa non avere un impiego regolarmente retribuito, non aver prestato attività lavorativa riconducibile a un rapporto di lavoro subordinato, aver svolto attività lavorativa in forma autonoma o parasubordinata dalla quale derivi un reddito sotto il minimo imponibile.

Chieda conferma, ma direi che l’agevolazione richiede che il lavoratore assunto sia disoccupato da almeno 12 mesi.