Temi trattati nell'articolo:
Ti è stato utile?
Attendere prego...
Per avere le agevolazioni fiscali a seguito di assunzione di un disoccupato ultra cinquantenne, i 12 mesi di inoccupazione devono essere continuativi?
La legge riconosce l’incentivo per l’assunzione di lavoratori over 50 che siano disoccupati da almeno 12 mesi. Che si suppone siano continuativi: non risulta infatti che si possano applicare modalità di calcolo che sommino diversi periodi frammentati di disoccupazione.
Si tratta di uno sconto contributivo al 50% per 12 mesi o 18 mesi, per assunzioni a termine o a tempo indeterminato. Il riferimento normativo è l’articolo 4, commi 8-11, della legge 92/2012.
In base alla legge (soggetti svantaggiati secondo il Decreto Ministeriale del 17 ottobre 2017), 12 mesi di inoccupazione significa non avere un impiego regolarmente retribuito, non aver prestato attività lavorativa riconducibile a un rapporto di lavoro subordinato, aver svolto attività lavorativa in forma autonoma o parasubordinata dalla quale derivi un reddito sotto il minimo imponibile.
Chieda conferma, ma direi che l’agevolazione richiede che il lavoratore assunto sia disoccupato da almeno 12 mesi.