Costituzione rendita vitalizia e prescrizione contributi

Risposta di Barbara Weisz

16 Ottobre 2020 07:31

Alessio chiede:

Vorrei chiedere la costituzione di rendita vitalizia per contributi omessi caduti in prescrizione art. 13 legge 12 agosto 1962, n.1338. Quali sono i termini ordinari di prescrizione, per poter presentare domanda, essendo i mie contributi risalenti al 1980?

Direi che nel suo caso la prescrizione è sicuramente giù scattata, essendo i mancati versamenti risalenti al 1980. La prescrizione per i contributi omessi è quinquennale. La normativa di riferimento è la legge 335/1995, che riduce a cinque anni i termini.

=> Contributi prescritti e rendita vitalizia per la pensione

Ma ripeto, nel suo caso non mi pare ci siano dubbi, essendo passati più di 30 anni. La prescrizione è quindi sicuramente già scattata, e ci sono le condizioni per la costituzione di rendita vitalizia in base all’articolo 13 della Legge 1338/62.

=> Costituzione rendita vitalizia: come fare domanda

 Mi pare di capire che lei intenda chiedere la rendita in qualità di lavoratore: la domanda va presentata all’INPS attraverso il modello RVR/1Bis. Lei dovrà pagare un onere di riscatto. Credo che poi possa rivalersi, per via giudiziaria, presso l’impresa che non ha versato i contributi.

Hai una domanda che vorresti fare ai nostri esperti?

Chiedi all'esperto

Risposta di Barbara Weisz