Tratto dallo speciale:

Infermieri, calcolo pensione online

di Noemi Ricci

Pubblicato 16 Marzo 2017
Aggiornato 9 Marzo 2018 18:31

Online il software per la simulazione della pensione futura per gli inferimieri iscritti all'Enpapi: funzionalità e caratteristiche.

Arriva anche per gli iscritti all’Enpapi, l’Ente di previdenza ed assistenza della professione infermieristica, la possibilità di conoscere, o meglio stimare, l’importo della propria pensione futura. L’Enpapi ha infatti messo a punto e reso disponibile online, previo accesso alla propria area riservata, un utile software che consente di effettuare una simulazione del calcolo della prestazione previdenziale nella propria situazione attuale ma anche ipotizzando possibili scenari alternativi, così da consentire agli infermieri di effettuare scelte consapevoli.

=> Pensioni 2017: calcolo, requisiti e novità

Il tool consente di modificare la retribuzione percepita, l’aliquota di versamento e la data del pensionamento: l’obiettivo è di consentire agli infermieri professionisti di verificare come queste variabili possono influenzare la somma finale dell’assegno che si andrà a percepire.

La simulazione considera come base di calcolo informazioni inserite direttamente nel sistema di tipo economico-finanziario, regole pensionistiche e coefficienti attuariali, nonché alcuni parametri individuali, riportati dall’utente, di tipo anagrafico, pensionistico, reddituale e di tipo decisionale.

=> Calcolatore della pensione di PMI.it

Il presidente, Mario Schiavon, ha sottolineato come:

L’Enpapi è da sempre attento alle esigenze dei propri iscritti ed è continuamente alla ricerca di servizi innovativi che possano favorire e facilitare l’attività del libero professionista. Essere consapevoli, compiendo la simulazione con il nostro nuovo software, dell’importo della propria pensione futura può permettere così di effettuare le scelte che si ritengono più opportune in merito alla propria posizione previdenziale per garantirsi un’adeguata prestazione.