Tratto dallo speciale:

Guida alla Pensione, anche nel pubblico

di Noemi Ricci

Pubblicato 10 Novembre 2016
Aggiornato 5 Luglio 2017 13:08

Guida INPS sulla pensione integrativa, anche nel pubblico impiego, per valutare la possibilità di associare alla pensione obbligatoria una forma di previdenza complementare.

La mia scelta previdente
La mia scelta previdente” è la guida alla pianificazione della pensione nel pubblico impiego promossa e presentata dall’INPS con l’obiettivo di fornire uno strumento chiaro ed immediato per valutare la possibilità di affiancare alla pensione di base una pensione integrativa a coloro che desiderino approfondire le loro conoscenze in tema di previdenza complementare, in particolare nel settore pubblico.

=> Pensione integrativa, calcolo anzianità contributiva

La guida si rivolge in particolare ai giovani lavoratori pubblici e a neoassunti che solitamente non conoscono di tutte le possibilità del nuovo sistema previdenziale e dalle varie forme di pensione integrativa.

Si parte dal definire cos’è la pensione obbligatoria e come funziona il sistema pensionistico italiano, quindi si passa ad analizzare la scelta della previdenza complementare, il suo funzionamento e quali sono le attuali forme pensionistiche complementari; infine vengono forniti strumenti utili per capire quale sia la scelta più adatta alle proprie esigenze.

Nella seconda parte della guida si fa esplicito riferimento alla scelta del Fondo Pensione Negoziale, a come gestire il TFR e a come controllare il proprio piano previdenziale.

.