Lavoro temporaneo: trend e professioni in ascesa

di Redazione PMI.it

Quali sono le cinque professioni caratterizzate dalle maggiori opportunità di lavoro temporaneo per il 2023.

Il lavoro in somministrazione offre opportunità di impiego come base di partenza o di ripartenza. A tre anni dalla pandemia, le occasioni professionali non mancano specialmente nella logistica, nel customer care e nell’Ho.re.ca.

Secondo Jobtech, in particolare sono cinque le professioni caratterizzate dalle maggiori opportunità di lavoro temporaneo per il 2023.

  • Addetti al customer service: il servizio clienti è diventato una risorsa strategica, un advisor capace di far sentire il cliente curato e capito. È proprio questa rinnovata consapevolezza a dare una nuova spinta al settore, tanto che gli annunci relativi a lavori nel customer care o nelle inside sales sono in aumento, anche gestiti completamente da casa e in full remote working.
  • Sales assistant: le opportunità di inserimento per commesse e commessi aumentano su tutto il territorio nazionale e a offrirle sono principalmente le catene di abbigliamento, la GDO e la GDS.
  • Autisti e spedizionieri: la logistica offre numerose opportunità di lavoro, grazie all’esplosione dell’e-commerce. Un giro di affari che cela un mondo complesso che coinvolge sia risorse poco qualificate sia talenti più specializzati. Nel 2023 ci saranno nuove opportunità di inserimento, soprattutto per autisti e spedizionieri ma anche per addetti al controllo qualità.
  • Camerieri: nel corso del 2022 c’è stata una forte spinta alle assunzioni di camerieri, barman, chef e pizzaioli e le opportunità di lavoro non mancheranno nel 2023, soprattutto per professionisti con esperienza.
  • Operai metalmeccanici: sono figure fondamentali richieste dall’Industria 4.0, risorse determinanti per lo sviluppo futuro delle imprese metalmeccaniche.