Tratto dallo speciale:

Tirocini Ministero degli Esteri: bandi per 186 posti, domande al via

di Teresa Barone

18 Maggio 2022 08:30

Nuovo bando MAECI, MUR e Fondazione CRUI per tirocini trimestrali in remoto, a favore di under 29 interessati alla carriera diplomatica.

Sono aperte le candidature per svolgere tirocini presso le sedi del Ministero degli Esteri, grazie al nuovo bando promosso in collaborazione con il Ministero dell’Università e della Ricerca (MUR) e la Fondazione CRUI.

La selezione è finalizzata all’attivazione di stage curriculari trimestrali per 186 posti complessivi, percorsi di formazione e lavoro che si svolgeranno nel periodo compreso tra il 19 settembre e il 16 dicembre 2022. A fronte dell’emergenza da Covid-19, tuttavia, si svolgeranno esclusivamente in modalità flessibile a distanza dall’Italia.

Il programma di tirocini ha come obiettivo quello di integrare il percorso formativo universitario dello studente attraverso un’esperienza concreta, che consenta una conoscenza diretta delle attività istituzionali del MAECI all’estero.

I tirocini presso le Ambasciate, i Consolati e le Rappresentanze permanenti e presso le Organizzazioni Internazionali sono destinati agli studenti di età non superiore ai 28 anni che siano iscritti ai corsi di laurea magistrale o a ciclo unico che consentono l’accesso alla carriera diplomatica. Per quanto riguarda i tirocini previsti presso gli Istituti italiani di Cultura, invece, sono estesi anche agli studenti iscritti ad altri corsi di laurea.

Gli studenti possono ottenere un rimborso spese, corrisposto dalle Università di appartenenza, pari a un minimo di 300 euro al mese. Le candidature possono essere inviate in modalità telematica entro lunedì 6 giugno 2022, collegandosi al portale ufficiale della Fondazione CRUI.