Tratto dallo speciale:

Pensioni invalidità: nuova procedura di domanda

di Alessandra Gualtieri

1 Giugno 2020 12:02

Dal primo giugno modalità unica di trasmissione delle domande di invalidità civile: informazioni anticipate per sveltire l'erogazione della prestazione.
Operativa la nuova modalità di presentazione delle domande di invalidità civile, cecità civile, sordità, handicap e disabilità (illustrata nel messaggio n. 1275 del 20 marzo), obbligatoria dal primo giugno  invece che dal primo aprile (cfr.: Messaggio n. 1387).

Si tratta della modalità unica di trasmissione delle domande per soggetti tra 18 e 67 anni: in considerazione dello stato di emergenza in corso, sarà il metodo esclusivo di inoltro domanda non prima della nuova data indicata.

La nuova procedura mira ad una semplificazione della domanda (per esempio già attiva per gli ultrasessantasettenni che richiedono l’indennità di accompagnamento).
In pratica, i cittadini di età compresa tra i 18 e i 67 anni  possono anticipare – al momento della presentazione della domanda di invalidità civile – le informazioni socio-economiche contenute nel modello “AP70”, che in genere vengono  comunicate solo al termine dell’esito dell’istruttoria sanitaria.

Parliamo di eventuali ricoveri, svolgimento di attività lavorativa, dati reddituali, nonché dell’indicazione delle modalità di pagamento e della delega alla riscossione (Quadro G) o in favore delle associazioni (Quadro H). Avendo già queste informazioni, alla fine dell’accertamento sanitario può partire subito il pagamento della prestazione economica riconosciuta.

Solo in pochi casi (soggetto ricoverato al momento della domanda o titolare di altre prestazioni di invalidità incompatibili) sarà invece necessario completare comunque il modello AP/70 dopo la conclusione dell’iter sanitario.