Elettronica: cercasi giovani talenti

di Redazione PMI.it

scritto il

Come partecipare al progetto nazionale TAL.E che offre formazione, orientamento e lavoro ai giovani talenti nel campo dell'Elettronica.

Prende il via il progetto nazionale TAL.E, percorso gratuito di orientamento, formazione e placement rivolto ai giovani talenti nel settore dell’Elettronica. Promosso dalla cooperativa Orso e dal consorzio Cinfai, il progetto si rivolte a 100 under 28 disoccupati e diplomati (o in possesso della laurea breve), che potranno svolgere il percorso nel Nord Italia fra le regioni Lombardia, Piemonte e Valle D’Aosta.

=> Lauree STEM: occupazione e retribuzione in crescita

I giovani partecipanti possono prendere parte a seminari di orientamento e inserirsi all’interno di un campus residenziale di 60 ore: saranno selezionati i 15 profili più interessanti che potranno partecipare ai tirocini formativi con borsa lavoro ad hoc.

Calendario

Il progetto TAL.E si snoda attraverso diverse fasi:

  • febbraio – marzo 2020: seminari di iscrizione e preselezione con 10 incontri di gruppo aperti a 25 partecipanti;
  • aprile – maggio – giugno 2020: sessioni di orientamento e selezione a cura delle Città dei Mestieri di Torino e Milano. Selezione di 40 giovani per le fasi successive del progetto. Consulenza orientativa e accompagnamento nella ricerca del lavoro per i 60 giovani non inviati in formazione;
  • luglio 2020: campus di alta formazione con attività di aula della durata totale di 60 ore per 40 talenti;
  • settembre – ottobre 2020: laboratorio multidisciplinare presso il CINFAI di Torino (4 gruppi di 10 giovani per ogni turno). Selezione e dei 15 talenti che proseguiranno il percorso con il tirocinio;
  • novembre 2020 – marzo 2021: tirocinio aziendale di 3 mesi con riconoscimento di un’indennità di partecipazione di 600 euro mensili, con possibilità di assunzione diretta (con l’apprendistato di alta formazione e ricerca e/o altre modalità contrattuali).

I Video di PMI