Regole per richiedere l’assegno di disoccupazione Asdi

di Nicola Santangelo

Pubblicato 14 Gennaio 2016
Aggiornato 12 Febbraio 2018 20:38

Tutto pronto per il debutto dell’Asdi, il nuovo assegno di disoccupazione destinato ai soggetti che hanno fruito della Naspi per la durata massima entro il 31 dicembre 2015. L’Asdi è erogata mensilmente dal giorno successivo a quello di fine Naspi, per un periodo massimo di sei mesi. E’ pari al 75% dell’ultima indennità Naspi percepita. Vediamo, quindi, come ottenere il sussidio.

=> Disoccupazione, debutta l’assegno ASDI 2016

A chi spetta l’Asdi

L’assegno di disoccupazione Asdi spetta ai soggetti che hanno fruito interamente della Naspi entro il 31 dicembre scorso ma che risultano essere ancora in stato di disoccupazione. Altre condizioni per ottenere l’Asdi è l’appartenenza ad un nucleo familiare in cui sia presente un minore oppure avere un’età superiore ai 55 anni ma senza aver maturato i requisiti per la pensione, la presenza di un Isee non superiore a 5.000 euro, la mancata fruizione di Asdi per periodi pari o superiori a sei mesi nei dodici mesi precedenti il termine della fruizione della Naspi e comunque per un periodo pari o superiore a 24 mesi nel quinquennio precedente. Occorre, infine, avere sottoscritto un progetto personalizzato presso il servizio per l’impiego.

Sottoscrizione del progetto personalizzato

Il progetto personalizzato è un atto da sottoscrivere presso il servizio per l’impiego competente per territorio. Con la sottoscrizione del progetto personalizzato si individua un responsabile; si valuta la condizione del bisogno del soggetto che richiede l’Asdi in funzione del carico familiare, dello stato di salute e della eventuale disabilità; si stabilisce la frequenza degli appuntamenti con il responsabile del progetto. Con il progetto personalizzato il richiedente offre la propria disponibilità a partecipare a iniziative per il rafforzamento delle competenze nella ricerca attiva di lavoro, a partecipare a iniziative formative o di riqualificazione ovvero a tirocini, ad accettare adeguate offerte di lavoro.

=> Asdi: il nuovo assegno di disoccupazione

Come richiedere l’Asdi

A partire da giorno 11 gennaio è operativa la procedura per richiedere l’assegno di disoccupazione Asdi. L’istanza va presentata compilando una scheda online sul sito web dell’INPS. Successivamente alla compilazione sarà necessario recarsi personalmente presso il servizio per l’impiego per sottoscrivere il progetto personalizzato.