Facebook: fattore di indirizzo del traffico verso i siti web

di Carlo Lavalle

Pubblicato 20 Febbraio 2015
Aggiornato 12 Febbraio 2018 20:38

Facebook è sempre più decisivo come fattore di indirizzo del traffico verso i siti web mentre la capacità di Youtube è quasi ridotta a zero. Sono questi in estrema sintesi i dati più significativi dell’ultimo rapporto di Shareaholic sui social referral, relativo all’ultimo trimestre del 2014.

 

 

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Nel loro insieme, i social media guadagnano terreno catalizzando il 31,24% di tutto il traffico ai siti. Prima, la parte del leone era appannaggio dei motori di ricerca mentre adesso sono i social network ad essere diventati dominanti. Facebook, segnatamente, spicca su tutti, attestandosi ad una quota percentuale di circa il 25%, con una crescita prodigiosa di +277,26% rispetto a dicembre 2011. In seconda posizione, a grande distanza si piazza Pinterest e terzo Twitter che, però, vedono diminuire la loro quota. Aumenta, invece, StumbleUpon, che si trova al quarto posto. Scende rovinosamente, come detto, la percentuale di Youtube che sembra in caduta libera. Solo guardando l’ultimo trimestre, la capacità di YouTube di indirizzare traffico subisce un decremento di – 65.49%. In un anno, tra il 2013 e il 2014, diminuisce di – 93.24% e di – 94,76% tra dicembre 2011 e dicembre 2014. Attualmente, Youtube ha una quota pari allo 0,01% del traffico globale. Un crollo verticale.