99designs, bandi online per creativi

di Alfredo Bucciante

Pubblicato 26 Aprile 2013
Aggiornato 12 Febbraio 2018 20:39

99designs è un'applicazione online che consente di rivolgersi, per realizzare un proprio progetto, a una vasta platea di creativi preventivamente registrati sul sito.

=> Confronta con le altre applicazioni online

Il vantaggio sembra quindi quello di poter lanciare una sorta di bando pubblico, e poi decidere chi è il vincitore al quale affidare eventualmente il lavoro. I vari settori in cui il sito opera sono come si può immaginare tutti legati alla grafica.

L'elenco è molto ampio e comprende loghi, biglietti da visita, brochure, copertine e illustrazioni varie, design per applicazioni e pagine web, in questo caso da intendere solo come grafica e non anche dal punto di vista della programmazione.

=> Leggi gli annunci di lavoro che spopolano sul Web

Quando seguendo l'apposito modulo si pubblica una richiesta, chiamata contest, i designer che ci vogliono lavorare sopra si mettono all'opera per noi. Le prime proposte arrivano dopo pochissimo tempo.

A quel punto, il committente può determinare i finalisti, e dare degli ulteriori commenti perché il risultato si avvicini a quello atteso.

D'altro canto, il sito può essere utilizzato anche registrandosi come creativi. Può sembrare a prima vista che molti dovranno lavorare inutilmente, cioè senza vedere il proprio progetto scelto, ma questo è ben chiaro da subito, e piùche essere un lavoro già  commissionato è più vicino all'idea della partecipazione a un mini-bando, cosa piuttosto comune per questo tipo di lavori.

Per maggiori informazioni vai al sito 99designs