Search Commands per cercare un comando

di Giulio Vito de Musso

scritto il

Man mano che i pacchetti per l’ufficio avanzano, è sempre più difficile ricordarsi di tutti i comandi fruibili e questo si traduce in una crescente difficoltà nel trovare i comandi di cui abbiamo bisogno.

Gli Office Labs hanno sviluppato l’add-on Search Commands per Office 2007 e 2010, per rendere molto più semplice la ricerca di un comando di un programma del pacchetto Office.

Search Commands è scaricabile dalla pagina dedicata sul Microsoft Office Labs.

Dopo la breve installazione apriamo Office, noteremo subito la presenza del nuovo tab “Search commands” in alto, qui troveremo i pochi comandi per l’utilizzo dell’estensione. È importante precisare che l’estensione è (per ora) disponibile solo per Word, Excel e PowerPoint.

Avremo a disposizione una casella di testo per la ricerca, dalla quale, digitando ad esempio la parola “salva”, otterremo una lista dei pulsanti inerenti la ricerca.

Inoltre è disponibile una piccola collezione di esempi di ricerche nella parte centrale del tab.

Non dimentichiamo che gli Office Labs producono estensioni e strumenti in versione di test, è quindi auspicabile che l’utente dia un feedback per permettere un miglioramento dello strumento stesso da parte degli sviluppatori, per questo motivo è presente anche il pulsante “Send a feedback”.

Nella pagina del progetto è presente in basso anche un video esplicativo delle funzionalità di Search Commands.

I Video di PMI

Pensioni: tutti i modi per ritirarsi nel 2020-21